Chiudi

Ricerca

Ultime storie di Cane Puzzone scritte dai bambini!

“Vorremmo offrire, a tutti i bimbi che lo desiderano, la possibilità di scrivere la propria storia di Cane Puzzone con i materiali disponibili realizzati dalla casa editrice l’école des loisirs e tradotti per voi da Terre di mezzo.
Noi autori di questa serie possiamo guidarti e incoraggiarti a liberare la tua immaginazione per costruire una storia originale, con illustrazioni realizzate da te.
L’idea è quella di trovare un titolo e inventare una propria storia con le illustrazioni. Non si tratta di copiare libri già esistenti, ma di realizzare una tua opera originale. Pronti, a inventare una storia per Cane Puzzone?”
Colas Gutman e Marc Boutavant

Cari genitori, insegnanti, educatori: su questa pagina del nostro sito trovate tutti i suggerimenti da dare ai bambini da parte di Colas e Marc, autori di Cane Puzzone; e per voi, le indicazioni su come inviare i materiali, e il file con la copertina “ufficiale” da stampare.

Abbiamo già pubblicato:
Cane Puzzone si colora (storia scritta da Beatrice, 7 anni)
Cane Puzzone va nello spazio (classe 3^B, scuola Rodari, Ancona)
Cane Puzzone in quarantena (Isabella, 8 anni)
Cane Puzzone va in crociera (Anna Chiara, 9 anni, Piacenza)
Cane Puzzone va in montagna (Anna, 9 anni, Milano)

Siamo in estate e vi speriamo tutti, piccoli e grandi, in un tempo di belle e serene vacanze! Ma se vorrete a settembre ancora cimentarvi coi racconti di Cane Puzzone, noi li aspettiamo e li leggeremo volentieri, sempre.
Buona lettura, intanto!
La Redazione di Terre

CANE PUZZONE TROVA UNA NUOVA VITA. Storia scritta da Enea

Cane Puzzone e Spiaccigatto incontrano Edd e Matilde, due ragazzini che vorrebbero adottarli. I loro genitori sono pasticceri e non vogliono animali in casa. Riusciranno a convincerli a tenere Cane Puzzone e Spiaccigatto?

Scoprilo leggendo la storia scritta da Enea (12 anni), Cane Puzzone trova una nuova vita (file pdf, stampabile)

Commento della Redazione:
La storia di Enea ha una trama molto articolata e ricca di colpi di scena; ogni capitolo introduce personaggi diversi ed è arricchito di accuratissime illustrazioni che accompagnano il testo. Gran bel lavoro, Enea! Impressionante. Si percepisce uno spiccato spirito di osservazione, l’abilità nel disegno, la fantasia. E si nota la passione per i cani, una conoscenza approfondita del carattere e delle caratteristiche questi animali – e in particolare di Cane Puzzone. Col tuo permesso, Enea, vogliamo dedicare una menzione speciale alla maestra Marina e alla maestra Chiara, e inviare un saluto e un abbraccio a tutti voi della V elementare di Biasca, Canton Ticino, Svizzera!


CANE PUZZONE SI AMMALA. Storia scritta da Nives

Ragazzi, qui bisogna proprio aiutare il nostro amico!! Cane Puzzone non si sente bene, ha la febbre, il povero Spiaccigatto è spaventato: loro sono randagi, non hanno il privilegio di essere portati dal veterinario… Come faranno?

Scopritelo leggendo per intero la storia scritta da Nives (8 anni): Cane Puzzone si ammala (file pdf, stampabile)

Commento della Redazione:
Cara Nives, la tua storia è pervasa di una tenerezza infinita che ci ha commosso tutti. Nella tua avventura, il nostro randagio dal cuore d’oro ha bisogno lui, stavolta, di aiuto! E il finale che hai scelto ci dice che le situazioni difficili, anche quelle che sembrano disperate, si risolvono grazie ad una cosa preziosissima: l’amicizia vera! Ti incoraggiamo senz’altro a continuare a scrivere. E a illustrare! I tuoi disegni sono super belli, le espressioni che hai dato ai personaggi in copertina sono incredibili, bravissima. Grazie e buona estate!

Vuoi rimanere aggiornato sulle novità della collana Acchiappastorie?

Iscriviti alla nostra newsletter



Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione

Accetto la Privacy Policy

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Subscribe to our newsletter

    Our monthly newsletter with a selection of the best posts

  • Terre di mezzo

    Casa editrice con sede a Milano. Pubblichiamo 70 titoli all’anno, scelti e realizzati con cura per voi.
    I Percorsi a piedi e in bicicletta, i libri per bambini de L’Acchiappastorie, i manuali creativi delle Ecofficine sono le nostre collane principali.
    Per primi abbiamo pubblicato la Guida al Cammino di Santiago, titolo bestseller oggi giunto alla 12ma edizione.
    Tra i nostri libri più amati e conosciuti: La grande fabbrica delle parole, albo illustrato da Valeria Docampo e la serie Dory Fantasmagorica, di Abby Hanlon.

Nessun prodotto nel carrello.