Chiudi

Ricerca

Ricerca

Libri per la Giornata mondiale della gentilezza

via della gentilezza

Dal semplice atto gentile di un singolo si può sprigionare una grande onda. È questo il senso della Giornata mondiale della gentilezza (World Kindness Day, 13 novembre) legata a un evento realmente accaduto nel 1963 in Giappone, che ha dato inconsapevolmente il via a un vero e proprio movimento transnazionale: “Voglio che tutti voi siate coraggiosi nel praticare piccoli atti di gentilezza, creando così un’ondata che un giorno investirà tutta la società giapponese” –  disse in un discorso diventato famoso Seiji Kaya, rettore dell’Università di Tokyo, ai suoi studenti neo laureati in quell’anno. Da lì è nato il Movimento Piccola Gentilezza, che ha una mission molto semplice: promuovere attività per incoraggiare la pratica di piccoli atti di gentilezza per rafforzare i legami tra i suoi membri e, soprattutto, incoraggiare comportamenti umanitari. Il movimento ha avuto come banco di prova e occasione di grande visibilità i Giochi olimpici del 1964, ospitati proprio in Giappone.

Albi sulla gentilezza

Silent book: Via della gentilezza

Una ragazza percorre le strade del quartiere in cerca del suo cane smarrito. Lungo la via, le capita di compiere un gesto gentile che, nella sua semplicità, è capace di generare tante buone azioni. Una giornata qualsiasi diventa l’occasione per moltiplicare i gesti di cura verso gli altri e verso l’ambiente, intrecciando le vite e “colorando” l’intero vicinato.

Silent book: Tutta la forza di un fiore

L’atto rivoluzionario di un giovane che in un paesaggio arido e deserto è capace di superare i muri e la violenza con un gesto semplice, il disegno di un fiore.

Jeppe in missione

Quando il re gli affida un importantissimo messaggio da portare al castello del vicino, Jeppe si butta a capofitto nella missione. Si ferma però tutte le volte che lungo la strada incontra qualcuno che ha bisogno. Da quei gesti di gentilezza così semplici e spontanei nascono tante piccole cose belle! Una storia (anzi, scopriranno i lettori: due storie in parallelo) sul circolo virtuoso che si genera quando sempre e comunque si decide che la cosa più importante è avere cura e non restare mai indifferenti.

Spuntino di mezzanotte

Per le strade buie della città si diffonde un profumo delizioso: è arrivata la carrozza-ristoro, dove il cuoco Barbagianni prepara manicaretti per tutti gli animali. A notte fonda, quando i clienti sono andati via, lo sguardo del cuoco incrocia quello di una creatura piccola, quasi invisibile…E siccome Barbagianni ha grandi occhi, ma soprattutto sa “vedere con gli occhi del cuore”, c’è posto per tutti alla sua mensa, anche per quel topolino indifeso e affamato.

La fata sotto il letto

La fata che vive sotto il letto oggi è un po’ malata e chiede al proprietario della cameretta di sostituirla. Che onore! Il bimbo si trova alle prese con i problemi e i desideri di tutti gli abitanti della casa: il mostriciattolo affamato, il Re orso in cerca di un posto caldo per l’inverno, la ciurma di topi pirata che ha bisogno di una flotta… Ogni volta sfodera generosità e fantasia. Proprio come farebbe la fata gentile…

Personaggi gentili per lasciarsi ispirare

Cane Puzzone, randagio che vive accanto a un bidone della spazzatura, risolve le situazioni più incredibili con tutto quello che ha: il suo cuore d’oro.


Il topo Nino è sempre presente e accanto, per sostenere gli “inciampi” del suo amico, la talpa Taddeo!


Elvis la volpe è sempre tanto gentile con l’amico orso Otto, così impacciato e sempre ne guai…

Vuoi rimanere aggiornato sulle novità della collana Acchiappastorie?

Iscriviti alla nostra newsletter

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.