Chiudi

Ricerca

Ricerca

17 Ottobre - Online e a MILANO - Casa Jannacci (viale Ortles, 69)

*RINVIATA* La Notte dei senza dimora 2020

Con dispiacere comunichiamo che abbiamo deciso, per prudenza, di rimandare la “Notte dei senza dimora” per poterla fare in piena sicurezza appena possibile.
La premiazione del concorso avverrà per ora in forma privata, con la consegna dei premi ai vincitori, e poi quando sarà possibile faremo una festa grande con tutti.
Nel mentre chiediamo a tutti di mantenere un’attenzione speciale per chi si trova per strada, soprattutto in questo primo inverno.
Grazie e a presto.

****************

Un evento di musica e condivisione nel giardino di Casa Jannacci e in diretta web.

Sabato 17 ottobre, in occasione della Giornata mondiale ONU per la lotta alla povertà, si svolgerà la ventunesima edizione della “Notte dei senza dimora”, l’ormai storica iniziativa che ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini e le istituzioni sul tema della povertà, dell’emarginazione sociale delle persone senza dimora e di far conoscere le realtà che si occupano di reinserimento e assistenza di persone in difficoltà. Temi su cui, ora più che mai, è importante tenere alta l’attenzione.
Quest’anno la situazione impone una forma diversa dal solito, quindi l’iniziativa si terrà nel giardino di Casa Jannacci, lo storico dormitorio comunale di Milano, in Viale Ortles 69.
Date le norme di sicurezza sanitaria, l’accesso sarà consentito a max 150 partecipanti previa prenotazione sul sito lanottedeisenzadimora.org, mentre sarà per tutti possibile seguire l’evento in diretta sulla pagina Facebook “La Notte dei senza dimora” e sul sito lanottedeisenzadimora.org.

Ecco il programma di questa edizione speciale:
Alle 16.00 apertura dell’ingresso a Casa Jannacci.
Dalle 16.30 le esibizioni canore del “Cor Unum”, l’ensemble composto da persone con e senza dimora, si alterneranno con quelle di alcuni musicisti di strada.
Dalle 17.15, un momento di condivisione sul difficile passaggio del periodo del lockdown e sul vissuto delle persone senza dimora, con testimonianze dei diretti interessati, volontari e operatori delle associazioni. Si rifletterà sulle criticità passate e sui possibili strumenti per affrontarle nel caso che ci siano situazioni simili nei prossimi mesi e sulla preparazione al primo inverno in epoca di Covid.
Dalle 18.30 si terrà la premiazione della quarta edizione del Premio Amalia Isacchi Samaja per gli “Artisti che vivono in strada”. Quest’anno il premio ha come tema: “Vir – virus – virtus” interrelazione tra umanità (vir, in senso lato), il virus, e la capacità, la forza, il coraggio e la capacità (virtus) di combatterlo e vincerlo. Il premio si articola nelle sezioni:
Narrativa/Poesia
Arte figurativa
Fotografia
Al termine della serata verrà distribuito un pacco-cena preconfezionato a tutti i partecipanti, preparato dalle associazioni organizzatrici della Notte dei senza dimora.

L’evento è organizzato dalla rete di associazioni: Insieme nelle Terre di mezzo Onlus, Fondazione Isacchi Samaja ONLUS, Opera Cardinal Ferrari, Ronda Carità e Solidarietà, MIA-Milano In Azione, Casa Jannacci, VOCI-Volontari Cittadini, Fondazione Progetto Arca Onlus, Croce Rossa Italiana-Comitato di Milano, Associazione Avvocato di Strada Onlus, Associazione MIRaggio, CAST, SOS Milano, Casa della Carità, fio.PSD, Anime Bisognose, Fondazione Fratelli di San Francesco, Ciclochard, SOS Stazione Centrale-Fondazione Exodus.

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.