Chiudi

Ricerca

Ricerca

21 Marzo

Jimmy Liao in Italia

E’ in uscita nel nostro catalogo “L’arcobaleno del tempo“, di Jimmy Liao, già autore di “Incontri disincontri“.

Insieme alle altre case editrici che pubblicano i suoi libri, promuoviamo il tour di Liao sarà in tour tra Milano, Torino, Padova e Bologna, in un percorso a tappe promosso con Camelozampa e le Edizioni Gruppo Abele: un’occasione unica per incontrare dal vivo una delle voci più importanti al mondo nel campo della letteratura per l’infanzia.

Jimmy Liao è un autore completo, capace di parlare a tutte le generazioni, con la potenza immaginifica delle sue illustrazioni dai colori vivaci e la delicatezza dei suoi testi. Autore di oltre cinquanta libri, tradotti in quindici lingue, ha venduto oltre cinque milioni di copie in tutto il mondo.

Le tappe del tour

MILANO – a cura di Terre di mezzo Editore,
m
ercoledì 21 marzo ore 18.30 incontro con Jimmy Liao, Silvia Torchio e Mara Pace e presentazione de L’arcobaleno del tempo (Terre di mezzo Editore), allo Spazio B**K, Via Porro Lambertenghi 20.

TORINO – a cura di Edizioni Gruppo Abele
Giovedì 22 marzo alle ore 18 presso la libreria Binaria Book (via Sestriere 34), incontro con lettori, illustratori e scrittori.

PADOVA – a cura dell’editore Camelozampa
alle ore 17 presso la libreria Pel di Carota, laboratorio per bambini e adulti Un treno per la felicità; alle ore 18 Jimmy Liao incontra i lettori, con Silvia Torchio e Luca Ganzerla.

BOLOGNA – Domenica 25 marzo alle ore 16.30 presentazione alla libreria Giannino Stoppani di Bologna.
Con Jimmy Liao dialogheranno Silvia Torchio e Luca Ganzerla.

Dal 26 al 28 marzo Jimmy Liao parteciperà alla 55esima edizione della Bologna Children’s Book Fair: noi lo incontreremo mercoledì 28 marzo dalle ore 15 alle 16.30, presso lo stand (Hall 26 B/33), per il firmacopie de L’arcobaleno del tempo e Incontri disincontri.

Cenni biografici

Jimmy Liao nasce a Taipei (Taiwan) il 15 novembre 1958. Si diploma in Arti Figurative e lavora come grafico pubblicitario e designer. Dopo una leucemia, che nel 1995 lo ha costretto in ospedale per mesi, la sua vita professionale ha una svolta. Nel 1998 escono i suoi primi due libri, Secrets in the Woods e A fish that smiled at me, che da subito scatenano l’entusiasmo di critica e pubblico e danno il via a una fortunata carriera di autore per l’infanzia. A Taiwan gli sono stati dedicati parchi a tema e hotel, e a Taipei una fermata centrale della metro è personalizzata dalle sue illustrazioni. Dai suoi libri sono stati tratti film, come Sound of colors basato sull’omonimo libro (edito in Italia da Edizioni Gruppo Abele con il titolo La voce dei colori), e opere teatrali. Discovery Channel lo ha eletto tra i sei taiwanesi più famosi al mondo nel suo programma Portraits Taiwan, e nel 2011 la Swatch ha creato un orologio con una sua illustrazione per l’Anno del Coniglio. Nel 2012 il Ministero spagnolo dell’Educazione, Cultura e Sport lo ha insignito del primo premio per le illustrazioni artistiche. Nel 2014, la linea aerea China Airlines ha creato un aeromobile Love & Hug completamente ricoperto dalle illustrazioni di Jimmy Liao tratte dall’opera Abbracci (Edizioni Gruppo Abele, 2014, Torino). Il cortometraggio tratto da uno dei suoi primi albi, A fish that smiled at me, ha ricevuto il Premio Speciale della Sezione Ragazzi al Festival del Cinema di Berlino nel 2006, e nel 2014 e 2016 è stato candidato all’Astrid Lindgren Memorial Award. Ha collaborato con alcuni tra i più importanti scrittori per ragazzi, come Jerry Spinelli e Joyce Dunbar. Autore di oltre 50 libri, è tradotto in 15 lingue e ha venduto più di 5 milioni di copie in tutto il mondo.

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.