Chiudi

Ricerca

Ricerca

05 Ottobre - MILANO (Terre di mezzo Editore)

Il ritmo del corsivo: workshop con Monica Dengo

Monica Dengo Workshop

Un laboratorio pratico aperto a tutti per riscoprire il piacere di scrivere a mano. Proprio come nel libro “Lascia il segno“, partiremo dai fondamenti della scrittura a mano (ritmo, ductus, forme e legature) per comprendere cosa determini la leggibilità di una scrittura e vedremo poi, attraverso semplici esercizi, l’importanza del gesto, dell’espressività e anche della scrittura illeggibile. Giocheremo con forme e colori per imparare a trasformare anche il più semplice appunto in una piccola, personale opera d’arte.

Monica Dengo è artista, designer, calligrafa. Insegna calligrafia all’ISIA Urbino e al Centro Internazionale Arti Calligrafiche di Arezzo. Tiene corsi e workshop presso diverse istituzioni, in Italia e all’estero. Ha partecipato a numerose mostre e vinto premi e riconoscimenti internazionali.

Con Terre di mezzo Editore ha pubblicato “Lascia il segno. Il piacere di scrivere a mano per sé e per gli altri”, un manuale che è anche un taccuino, con cui riscoprire il potenziale della scrittura a mano.  A questa mission dedica il proprio impegno insieme a SMED – Scrivere a Mano nell’Era Digitale, associazione che ha contribuito a fondare nel 2015. Ha partecipato alla redazione del manifesto per la scrittura a mano pubblicato su handwritingmanifesto.org. Il suo sito è monicadengo.com
Quando e come si svolgerà il workshop:
sabato 5 ottobre 2019, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
Costo: 110 € libro incluso
Il corso partirà al raggiungimento di minimo 15 iscritti
Numero massimo di iscrizioni: 20
Link per iscriversi: Eventbrite
Email di contatto: stefaniafalbo@terre.it

Per i partecipanti: materiali da portare da casa

Blocco da schizzo (Canson, Fabriano o altro) formato A3
Matita 2B
Pennarelli con punta a pennello (tipo Tombow o Lyra) nero e rosso
Altri pennarelli con punta a pennello di colori a scelta (suggeriti: arancio, azzurro, blu scuro, verde)
  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.