Chiudi

Ricerca

Ricerca

11 Ottobre

Corso di fotogiornalismo, ottobre 2011

Il docente, Leo Brogioni, fotografo professionista, sarà affiancato dai redattori di Terre, rivista tra le più autorevoli nel campo del giornalismo sociale. Grazie a questa collaborazione, gli iscritti verranno messi a immediato e diretto contatto con richieste ed esigenze editoriali.

Il corso si articolerà in 4 sezioni che forniranno agli studenti gli strumenti teorici e pratici per organizzare, realizzare e diffondere un fotoreportage.

Iscizioni ad esaurimento posti (max 10 partecipanti).

DURATA
60 ore, da ottobre 2011 a febbraio 2012.

FREQUENZA
15 lezioni con cadenza settimanale: ogni martedì, dalle 19 alle 23. Prima lezione: martedì 11 ottobre 2011

OBIETTIVI
Il corso formerà figure professionali qualificate nell’ambito dell’ideazione e produzione di reportage fotografici a contenuto giornalistico. Il corso fornisce agli iscritti le principali conoscenze teoriche e pratiche necessarie ad affrontare un lavoro di foto-inchiesta, dalla scelta dell’argomento con l’impostazione di un corretto angolo visuale, fino allo scatto finale e alla composizione di un portfolio d’immagini.

PROGRAMMA
Lezioni introduttive: storia del fotogiornalismo, linguaggio fotografico, struttura dell’inchiesta giornalistica.
Preparazione del reportage: individuazione del tema, inchiesta e documentazione, organizzazione del servizio.
Realizzazione del reportage: vedere, rapportarsi con la gente, capire, scattare; eventuali ampliamenti e revisioni del servizio.
Diffusione del reportage: selezione delle immagini, editing, presentazione del servizio, canali di diffusione del lavoro finito.
Ogni modulo prevede delle esercitazioni da svolgersi fuori dall’orario di lezione, che verranno assegnate e analizzate in aula dai docenti.

MOSTRA DI FINE CORSO
Le lezioni si concludono con un project work finale realizzato sul campo, che costituirà il portfolio personale dell’allievo e che verrà esposto durante una mostra collettiva organizzata nello spazio di Polifemo alla Fabbrica del Vapore.

REQUISITI
Buona conoscenza di base della tecnica fotografica; possesso di una fotocamera personale.

PARTECIPANTI
Max 10 allievi. Le iscrizioni si effettuano fino ad esaurimento dei posti disponibili.

TITOLO RILASCIATO
Attestato di frequenza.

COSTO
€ 1.200,00 (€ 1.000,00 + iva)

MODALITA’ DI PAGAMENTO
quota iscrizione del 30% e saldo ad inizio corso.

INFO
Polifemo | La Fabbrica del Vapore
Via Procaccini 4 | 20154 Milano
02.36521349 |corsi@polifemo.org
www.polifemo.org/corsi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.