Chiudi

Ricerca

Ricerca

Un 2023 straordinario. E come sarà il nostro 2024?

Cari amici lettori,

in questi ultimi giorni dell’anno vi vogliamo ringraziare per l’affetto e la fiducia che ci avete dimostrato giorno per giorno.
Insieme a voi vogliamo rivivere alcuni momenti preziosi di questo 2023 e raccontarvi qualche anticipazione di ciò che ci aspetta nel 2024, un anno molto importante per noi perché Terre di mezzo compirà 30 anni!

Il 2023 è stato un anno ricco di emozioni

Ugo e Poppy. Così diversi, così amici ha vinto il Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2023, categoria 6+! Traduzione di Sara Ragusa.

Una storia di amicizia, coraggio e solidarietà. Primo titolo di una nuova spassosa serie per primi lettori.

Le caramelle magiche ha vinto il Premio Orbil 2023, il Premio Andersen, Miglior albo illustrato 2023 e il Superpremio Andersen 2023.

È un libro dal particolarissimo stile visivo, con personaggi in miniatura realizzati a mano, ambientati, illuminati e fotografati ad arte da Heena Baeck.

Finalmente dopo tanta attesa è uscito il sesto episodio della serie Dory Fantasmagorica!

Dory è tornata ma ora vuole farsi chiamare Rainbow! Una nuova avventura che conquisterà i giovani lettori, tenendoli incollati fino all’ultima pagina.

Dopo Mamma e Innamorati di Hélène Delforge e Quentin Gréban ecco che è arrivato Papà!

Ci sono tanti papà, tutti diversi, ma con lo stesso desiderio di felicità per il proprio bimbo. Un libro di grande formato, con tavole spettacolari e testi poetici. 

E in redazione, dopo molte riflessioni, ha preso vita Slanci, la nostra collana Young Adult, che racconta le nuove adolescenze, l’età delle prime volte e del “tutto è possibile”.  
Il primo titolo: Un ragazzo è quasi niente di Lisa Balavoine, il secondo Se punti alla luna di Marie Vareille. 

I Biplani sono piccole perle nascoste che prendono nuova vita e vengono interpretate da firme eccellenti del mondo dell’illustrazione contemporanea. Quest’anno si è aggiunta un’altra perla preziosa: Controtempo di Antonio Tabucchi. Illustrazioni di Marina Marcolin.

E il team Percorsi è andato a Santiago de Compostela! Insieme alla Regione Siciliana, a raccontare a tutti i pellegrini, che da ogni parte del mondo arrivano proprio a Santiago, quali percorsi meravigliosi possono fare a piedi e in bicicletta in questa regione splendida che è la Sicilia. 

Foto di Xaime Cortizo

Non solo Santiago però … anche Sicilia e Sardegna! Proprio in queste due Regioni abbiamo organizzato, insieme alle Istituzioni, due press tour, per percorrere, con esperti camminatori, giornalisti e content creator, territori da scoprire e vivere a passo lento, a contatto con le realtà locali. E raccontarli a voi!

Foto di Ettore Cavalli

Nel nostro catalogo della collana Percorsi ad aggiungersi alla rete di vie che portano a Santiago è arrivato il Cammino d’Inverno! Da Ponferrada a Compostela, una guida scritta da Sara Zanni. Un itinerario perfetto per ogni stagione, antico, silenzioso e verdissimo.

Il Trekking del Lupo è arrivato terzo finalista del Premio Leggimontagna 2023, sezione “Guide”! 
In cammino sulle tracce del lupo, per un’avventura in quota, al confine tra Piemonte e Francia. Ad accompagnarci lungo il cammino, tappa per tappa, la storia vera di un lupo.

E conoscete “Fa’ la cosa giusta!”? La nostra fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. 

L’edizione 2023 è stata ricca di grandi protagonisti, tra cui Erri De Luca, in dialogo con l’arcivescovo di Milano Mario Delpini, e il nostro direttore editoriale Miriam Giovanzana.

Foto di Lisa Boccaccio

Ora vogliamo parlarvi del nostro 2024!

Tantissime novità ci aspettano, ma la più importante di tutte è che nel 2024 Terre di mezzo compirà 30 anni! Un compleanno molto speciale, creeremo molto occasioni per festeggiare con voi.

💭 Lanceremo UAU!, la nostra nuova collana a fumetti! Curiosi di conoscere Astrid? Una protagonista arguta e irriverente che vi conquisterà!

📚 Pubblicheremo “L’eterno ritorno di Clara Hart” di Louise Finch, per la collana Slanci. Un romanzo a cui teniamo davvero molto: una storia che parla di amore tossico, violenza di genere in adolescenza e dei gesti in apparenza innocenti che possono renderci complici.

🗺 I colleghi della redazione Percorsi stanno lavorando ad un’importante novità: un atlante dei cammini, realizzato in collaborazione con Cammini d’Italia!

🚀 Per la collana I Biplani, pubblicheremo il romanzo di un’autrice molto amata: Irène Némirovsky.

📚 In collaborazione con l’Unesco, pubblicheremo La cosa più preziosa, un albo in via di traduzione in 15 lingue.

❤️ Dal 22 al 24 marzo, a Milano, daremo vita alla ventesima edizione della nostra fiera Fa’ la cosa giusta. Venite a festeggiare insieme a noi! Potete acquistare il biglietto di ingresso in promozione fino al 10 gennaio a 5 euro (+prevendita).
All’interno di Fa’ la cosa giusta! potrete partecipare anche a Sfide-La Scuola di tutti, il nostro evento dedicato al mondo della scuola, scopri il programma. E alla Fiera dei Grandi Cammini, uno spazio dedicato al turismo sostenibile.

Speriamo di avervi con noi in questo importante anno che ci aspetta!
Vi auguriamo un 2024 ricco di gioia e di felicità
Di tanti libri da leggere e momenti da vivere insieme❤️

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.