Chiudi

Ricerca

Ricerca

Come leggere i fumetti con i bambini

scritto e illustrato da me

Liniers, autore argentino (uno dei più grandi del panorama latinoamericano, noto al pubblico per le strisce pubblicate sul periodico Internazionale) ha voluto inserire in appendice al suo albo Scritto e illustrato da me una serie di (gioiose!) regole per chi vuole intraprendere un’esperienza di lettura dei libri a fumetti con i bambini. Ve le proponiamo qui di seguito, insieme con la nostra selezione di albi a fumetti per iniziare a sperimentare coi vostri bimbi.

I CONSIGLI DI LINIERS SU COME LEGGERE I FUMETTI CON I BAMBINI

I bambini adorano i fumetti! Sono attratti dai dettagli delle immagini che li invogliano a leggere le parole. I fumetti sono perfetti per le riletture e permettono, sia ai lettori alle prime armi sia a quelli che hanno qualche difficoltà, di seguire con piacere storie complesse e con un vocabolario ricco. Ma visto che i fumetti hanno le loro regole, ecco alcuni consigli per leggerli insieme ai bambini.

GUIDATE I GIOVANI LETTORI

Con un dito indicate il testo che state leggendo, ma fate attenzione a non coprire l’espressione del personaggio che parla.

RECITATE!

Pensate al fumetto come a un copione teatrale e leggete calandovi nei personaggi. Assegnate delle parti ai bambini, o fategli fare i rumoristi, un ottimo modo per allenare le abilità fonetiche.

LASCIATELI INDOVINARE

I fumetti forniscono molto contesto alle parole, così i bambini che stanno imparando a leggere possono provare a indovinare con dei solidi indizi. Come un puzzle da completare, i fumetti guidano i bambini a fare connessioni, quindi controllate la comprensione dei piccoli lettori chiedendogli: “Che cosa sta pensando questo personaggio?”. (E non sorprendetevi se i bambini scopriranno i dettagli prima di voi).

PARLATE DEI DISEGNI

Sottolineate come l’autore dà ritmo alla storia inserendo delle pause (vignette senza parole) o delle azioni molto veloci (un’esplosione di vignette più piccole). Discutete di come la forma e la dimensione delle vignette siano significative.

MA SOPRATTUTTO, DIVERTITEVI!

Ovviamente non c’è un solo modo giusto per leggere, quindi cercate quello che vi diverte di più. Una volta che i bambini impareranno a vedere la storia nella loro immaginazione, avranno scoperto il gusto della lettura e non si fermeranno più. A quel punto dovrete solo procurargli altri libri, e altri fumetti.

PER INIZIARE: “SCRITTO E ILLUSTRATO DA ME”

Con la sua nuova scatola di colori, Enrichetta si mette all’opera. Siamo con lei mentre inventa la trama, disegna le scene, si fa domande, si emoziona, e pagina dopo pagina dà vita alla mirabolante storia del mostro a tre teste e due cappelli, con la piccola Emily che prima lo teme e poi si trova ad aiutarlo, e il terribile nemico finale…. il mostro a una testa e tre cappelli! A metà tra albo illustrato e fumetto, Racconta il piacere del processo creativo e fa venire voglia di prendere in mano le matite colorate. Nel 2020, Scritto e illustrato da me ha vinto il Bologna Ragazzi Award nella categoria Comics – Early readers. L’autore, Liniers, vive a Buenos Aires con la moglie e tre figlie, che gli hanno dato l’ispirazione per questo libro.

UAU! LA NOSTRA NUOVA COLLANA DI FUMETTI

MITICA ASTRID

Inauguriamo con un titolo di Fabrice Parme, apprezzatissimo autore francese, la nuova collana a fumetti UAU! Una proposta per far gustare ai bambini che imparano a leggere da soli tutto il piacere della lettura a balloon. Astrid, protagonista scoppiettante e senza peli sulla lingua, saprà accompagnare e conquistare i suoi coetanei primi lettori, dai 6 anni.

FUMETTI IN STAMPATELLO MAIUSCOLO

SERIE A FUMETTI PER I PIÙ PICCOLI, 4-6 ANNI

I supereroi del bosco è la serie perfetta da proporre come primo fumetto da leggere ad alta voce con i bimbi dai 4 anni; e poi come lettura autonoma per chi inizia a leggere da solo. Protagonisti: Flash la tartaruga e Balbir Supertigre, impegnati a risolvere misteri e quesiti legati all’ambiente e alla natura! Con schede “lo sapevi che?” alla fine di ogni libro.

Scrive l’autore, Henri Meunier: “I bambini tra i cinque e i dieci anni conoscono tutti i supereroi americani, ma nessuno di questi ha la loro età. E invece, se esiste davvero un momento della vita in cui siamo più autenticamente eroi, è proprio l’infanzia! Mi sembrava urgente rimediare a tutto questo. Quindi abbiamo iniziato a riflettere, io alle possibili storie, Nathalie Choux a un universo grafico. È così che sono nati I Supereroi del bosco. 
E ancora, su come leggere i fumetti con i bambini: “All’epoca, il mio figlio maggiore, che aveva quattro anni, adorava i fumetti. Mi sono reso conto di quanto fosse difficile leggere a voce alta un fumetto: mi sono accorto, ad esempio, che è impossibile leggere una nuvoletta, indicare con un dito il personaggio che parla, senza nascondere una parte dell’immagine. Raccogliere la sfida di un fumetto facile e divertente da leggere insieme, sia per un bambino che per un adulto, era davvero una sfida motivante”. (leggi tutta l’intervista, qui).

L’Investigatore Talpone è una serie “gialla” a fumetti, per primi lettori appassionati delle storie di mistero! I bimbi adoreranno immedesimarsi in Oscar Talpone e diventare loro stessi l’investigatore che risolve il caso – magari in un modo diverso e personale, divertendosi così ad inventare trame sempre nuove.

NARRATIVA CON TESTO E BALLOON PER I PIÙ GRANDI, ANNI 8+

Adatti ai più grandi (8+), i tre episodi della serie Olga, di Elise Gravel. Narrativa a fumetti. Olga adora gli animali e da grande vuole fare la zoologa. Un giorno scopre Meh, una strana creatura rosa e rotondetta che diventa sua compagna di avventure!

Desideri ricevere la newsletter Terre di mezzo Scuola?

Una volta al mese, nella tua casella di posta, spunti per una didattica innovativa, approfondimenti su temi educativi a cura di esperti, aggiornamenti sulle nostre iniziative per docenti e studenti.

Nome(Obbligatorio)

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.