Chiudi

Ricerca

Ricerca

Premio Plauto 2018

La giuria nominata dalla rivista “infanzia” ci ha assegnato il premio Piccolo Plauto con la seguente motivazione: Terre di mezzo è una officina editoriale impegnata nel mondo della cultura, dell’editoria e del volontariato sociale. Suoi sono i temi della convivenza, del dialogo fra gli stili di vita, gli ambienti e i saperi. Nel suo catalogo lo spazio dei libri per bambini, fra cui spiccano i silent book, rappresenta in modo vivo l’impegno per una cultura d’infanzia che vede il libro illustrato come patrimonio della cultura di tutti. 
Marco Dallari, pedagogista e docente universitario, è inventore del personaggio di “Piccolo Plauto” che è la mascotte del premio. Ad ogni vincitore viene dedicato un componimento in rima e – virtualmente – un libro di valore simbolico: il nostro è stato Il viaggio dell’eroe . Alla premiazione erano presenti Lucia Balduzzi, direttrice della rivista Infanzia; Roberto Farné: storica anima della rivista; Marco Dallari: pedagogista e docente universitario, inventore del personaggio di “Piccolo Plauto”, che è la mascotte del premio. Ad ogni vincitore è stato dedicato un componimento in rima e – virtualmente – un libro di valore simbolico: il nostro è stato Il viaggio dell’eroe.

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.