Chiudi

Ricerca

I manuali delle Ecofficine. Sapone e profumi: la cosmesi naturale fatta in casa

il primo sapone non si scorda mai

Crea la tua essenza e Il primo sapone non si scorda mai: due guide adatte a chi vuole cimentarsi nell’autoproduzione per la prima volta, ma anche a chi ha già qualche rudimento e desidera fare pratica e approfondire l’esperienza.

CREA LA TUA ESSENZA. 50 RICETTE DI PROFUMI NATURALI

La pubblicità ci inonda costantemente di nuovi profumi lanciati sul mercato. Se avessimo l’esperienza e la possibilità di guardarci dentro, come ha fatto l’autrice di questo manuale, Silvie Hampikian, ci accorgeremmo che si tratta in gran parte di “cocktail chimici” molto simili tra di loro e talvolta portatori di reazioni allergiche. Il tutto, a prezzi esorbitanti. La proposta? Cambiare il approccio ai profumi e abbandonare la chimica di sintesi in favore delle meravigliose fragranze che ci regala la natura. Grazie agli oli essenziali che concentrano i loro aromi, potrete godere del profumo di fiori, foglie, legni, resine, bacche e radici, autoproducendo con semplicità, in casa. Questo libro vi aiuterà a selezionare le fragranze più apprezzate e comporle in formule varie e gradevoli, a partire da una scelta di 43 oli essenziali.

Non mancano, nell’indice, accanto alle ricette, “pillole” di storia dei profumi e dell’arte di profumarsi. In appendice, 33 essenze supplementari per chi volesse passare a un livello di esperienza superiore. Una guida alla selezione dei sentori (le “famiglie” dei profumi) e una nota, indispensabile, su “profumi e bambini”, tutto quello che c’è da sapere.

Sfoglia le prime pagine del manuale (corredato di bellissime foto!):


IL SAPONE FATTO IN CASA

Metodo a caldo, metodo a freddo, e altre tecniche – sapone rilavorato, in crema, montato, semi-trasparente. E oltre alla cosmesi, naturalmente: sapone naturale da bucato. Si apre un modo di possibilità, a chi vuole imparare l’arte del mastro saponaio! E con questo manuale ne abbiamo due a disposizione: Lucia Genangeli e Fabio Panaroni, che hanno trasformato la loro passione in un lavoro, come titolari del marchio di produzione La Saponaria.

Si parte dalla domanda “Perché scegliere e autoprodurre il sapone naturale?” per poi esplorare la chimica, gli ingredienti, l’attrezzatura, le regole per operare in tutta sicurezza. Infine, siccome si impara sempre dall’esperienza e dal processo, anche quando non va a buon fine, il manuale approfondisce aspetti come i problemi di saponificazione, i controlli di qualità necessari, gli errori frequenti e le possibili soluzioni, le indicazioni su come conservare più a lungo il sapone.

Curiosità: le ricette più semplici possono essere un utile e divertente passatempo anche con i bambini:

Lucia e il suo piccolo aiutante, Dario, preparano il sapone in casa

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per l’infanzia, i Percorsi a piedi e in bicicletta, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la prima guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo.

Nessun prodotto nel carrello.