Chiudi

Ricerca

Ricerca

Moda e design fai da te

un'ora un oggetto

Trasformare materiali di recupero in elementi d’arredo dal gusto contemporaneo, originali e sorprendenti.
Cucire, con tecniche semplici, capi di abbigliamento unici e originali, per resistere agli effetti della la fast fashion “usa e getta” ad alto impatto ambientale e umano.

Design e moda ecosostenibili e alla portata di tutti, con i manuali delle Ecofficine.

UN’ORA UN OGGETTO. 35 idee fai da te in stile nordico

Scrive l’autore, Pierre Lota: “Nonostante la moda dell’arredamento home made sia in pieno fervore, molti pensano ancora che creare con le proprie mani vada al di là delle loro capacità. Questo libro è la prova che è possibile realizzare oggetti eleganti, pratici e durevoli in poco tempo e con solo tre attrezzi (un trapano avvitatore, un seghetto e un cacciavite)”.

Le grucce di legno diventano mensole, il pallet un bel comodino, semplici assi di abete un’utile scarpiera.

Ogni progetto è descritto con immagini chiare che spiegano il procedimento passo passo. Tra i diversi materiali da esplorare: cemento, grucce di legno, pallet, feltro, carta, corda e cuoio.

SLOW FASHION, la moda fai da te

Quadrato, rettangolo, triangolo: queste semplici figure geometriche sono le basi che permettono di confezionare capi unici, eleganti, adatti a ogni occasione.

Tutti abbiamo nell’armadio maglie, t-shirt o camicie che non mettiamo più. Questo libro insegna come dare a questi capi una nuova vita creandone di nuovi.

Un’ottima strategia anche per combattere lo spreco. Infatti, imparare a cucire è uno dei modi per contrastare la fast fashion, moda “usa e getta” ad alto impatto ambientale e umano.

Nel manuale, 44 modelli facili e originali da realizzare. Scrive l’autrice, Emmanuelle Vibert:

“L’idea di questo libro è che il taglia e cuci è per tutti. Sono una sarta amatoriale, assolutamente non professionista. Ho imparato le basi da adolescente, sul tavolo della sala da pranzo di famiglia. Pochi anni più tardi ho ereditato la macchina della nonna e fatto i miei primi modelli, quando avevo tempo. Poi ho dimenticato la macchina in un armadio per molti anni. Ma ho una passione per i negozi di seconda mano, dove per pochi spiccioli si possono trovare delle chicche che non danneggiano né gli altri né il pianeta. Per adattare gli indumenti al mio profilo e ai miei gusti o dargli una svecchiata, ho tirato fuori la macchina da cucire e ho iniziato a buttare giù qualche schizzo. Questo libro è il frutto di quel lavoro.”

Vuoi rimanere aggiornato sulle novità della collana Ecofficine?

Iscriviti alla nostra newsletter

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.