Chiudi

Ricerca

Ricerca

Scrittura creativa con i bambini. La fantasmagorica storia di Ralph

la fantasmagorica storia di ralph

Abbiamo ricevuto da Marsala (Trapani) una corrispondenza da parte di Flavio, tramite Nuccia, la sua mamma – e con il loro consenso abbiamo pensato di condividerla, perché ci sembra una bellissima fonte di ispirazione!

Flavio ci ha raccontato che, leggendo Ralph, ha ritrovato esattamente quello che ha sperimentato nel suo incontro con la scrittura. Proprio come Ralph, a Flavio piace creare dei veri e propri libri con le storie che inventa. Talvolta sono storie illustrate. Ce n’è una che è proprio molto simile a quella del libro di Ralph: guardate, “La storia della spillatrice”! E quella di Flavio è stata scritta prima. Flavio infatti, che ora ha 9 anni e andrà in quarta, già da quando ha iniziato le elementari si diletta a scrivere le sue storie e conservarle in questi deliziosi libretti.



Sono le meravigliose dinamiche creative che ritroviamo nei bambini e che Abby Hanlon conosce molto bene, perché prima ancora di essere autrice è mamma di due gemelli:



Ho scritto il primo libro di Dory Fantasmagorica quando i miei figli avevano cinque anni. I libri di Dory sono diventati un posto in cui depositare molti momenti giocosi della vita familiare, perché Dory nasce proprio dalle cose per cui abbiamo riso tutti insieme. Quando mi sembra di non sapere cosa scrivere, mi immergo nelle voci dei miei bimbi che giocano lì vicino e mi ispiro alla loro infinita capacità di inventare e reinventare continuamente.  


Prima ancora di Dory, il libro d’esordio di Abby Hanlon è stato La fantasmagorica storia di Ralph, personaggio ispirato dall’esperienza di Abby Hanlon come maestra:

Insegnavo in una prima elementare di una scuola pubblica vicino casa, che raggiungevo di solito in bici. Un giorno, mi è venuta una subitanea ispirazione da un ragazzino della mia classe e, per non perderla, ho pedalato di corsa da scuola e ho buttato giù una storia nell’arco di un quarto d’ora!

In effetti, l’esperienza personale che Flavio ha voluto condividere testimonia questa mirabile corrispondenza delle storie raccontate da Abby Hanlon col vissuto dei bimbi e suggerisce a noi grandi di far tesoro degli spunti offerti da questi libri! Buona lettura immaginifica e buona scrittura creativa, dunque. E se vi va: fotografate e inviate le vostre storie, sarà per noi una gioia leggerle! Intanto grazie di cuore, Flavio, e vola sempre alto!

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.