Chiudi

Ricerca

Ricerca

Ibby Honour List. Due nostri libri tra le menzioni 2020

ibby

L’IBBY Honor List è una selezione biennale di testi tra i migliori di scrittori, illustratori e traduttori dei paesi membri di IBBY. La Honor List ha lo scopo di incoraggiare il dialogo internazionale attraverso la letteratura per bambini.

I titoli sono selezionati dalle Sezioni Nazionali di Ibby, che possono nominare un libro per ciascuna delle categorie previste (Animali, Famiglia, Amicizia, Rifugiati e migrazioni, Natura e ambiente).

Qui tutti i libri della IBBY HONOUR LIST 2020

Considerazioni importanti nella scelta dei titoli della Lista d’onore sono che quei libri siano rappresentativi del meglio della letteratura per bambini nel paese che li presenta, e che i libri siano adatti per la pubblicazione in tutto il mondo. La selezione fornisce informazioni sui diversi contesti culturali, politici e sociali in cui i bambini vivono e crescono e può essere utilizzata da tutti coloro che sono coinvolti nello sviluppo di programmi educativi e di alfabetizzazione e iniziative editoriali per sviluppare collezioni internazionali.

I diplomi della Honor List vengono presentati ai Congressi IBBY dove viene presentato anche il catalogo. Successivamente, le selezioni circolano in tutto il mondo in occasione di mostre, conferenze e Fiere del libro.

Le collezioni permanenti dei libri della Lista d’onore IBBY sono conservate a Monaco (Biblioteca internazionale della gioventù), Zurigo (Istituto svizzero per l’infanzia e la gioventù Media, SIKIM), Bratislava (Bibiana Research Collection), Kuala Lumpur (Book City Corporation of Malaysia), Tucson (World of Words) e, fino al 2014, a Evanston (Northwestern University Library).

Nella IBBY Honour List 2020 sono presenti due nostri titoli e autori:
Irene Penazzi, Nel mio giardino il mondo
Chris Naylor-Ballesteros, Cosa c’è nella tua valigia?

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.