Chiudi

Ricerca

Ricerca

Libri belli da leggere in inverno

PETER NELLA NEVE

Lui. L’Inverno dal candido manto. Ecco la nostra selezione di libri di stagione: storie lievi, sospese tra fiocchi di neve e fili di lana. 

GLI EPISODI INVERNALI DELLE SERIE PIÙ AMATE


Nino e Taddeo e i primi fiocchi di neve, anni 5+

Topo Taddeo se ne sta rintanato in casa a sonnecchiare sulla poltrona, plaid sulle zampe. Solo che con un amico come Nino la Talpa non si può mai stare tranquilli! Bussa alla porta voglioso di letture davanti al camino; peccato che. non vedendoci quasi per niente, scambia il libro per un ceppo di legno e lo butta nel fuoco.
Poi, sfida Taddeo a chi assaggerà il primo fiocco di neve dell’anno. Bisognerà però fissare il cielo ancora a lungo, perché ancora non nevica mica! E quando il candido manto si sarà finalmente posato, perché giocare a palle di neve? Molto più divertente una partita a bocce: il risultato sarà, alla fine, lo stesso!
Una raccolta di storie brevi, per primi lettori.

Cane Puzzone va a sciare, anni 6+

L’hotel Spiaccigatto delle nevi è talmente brutto e cadente che i camion dell’immondizia non passano più a ritirare i rifiuti, e i proprietari cercano cani da slitta per trainare i bidoni. È il lavoro perfetto per Cane Puzzone! Con il fedele Spiaccigatto, parte per Madonna di Gattiglio: tra gare di sci, strani uomini delle nevi e persino una valanga, grazie al suo buon cuore e al magico fiuto da randagio, Cane Puzzone metterà a segno un salvataggio degno di un San Bernardo. L’episodio invernale dell’amata serie Cane Puzzone, perfetta per accompagnare piacevolmente per molto tempo i bambini, sin dalle loro prime letture autonome.

Nome in codice Mac B. Il mistero dei corvi scomparsi, anni 8+

Si parte da Londra per arrivare in Islanda. Atmosfere e luoghi nordici per la terza avventura della serie Nome in codice Mac B. Quando la Regina d’Inghilterra chiama per una nuova missione, il giovane agente segreto Mac B. non può tirarsi indietro. Questa volta qualcuno ha rapito i corvi della Torre di Londra, simbolo della città: chi sarà il colpevole? Il nostro protagonista detective dovrà arrivare fino in Islanda,  per scoprirlo.


PER I PIÙ PICCOLI: PETER NELLA NEVE

Peter con la sua tutina rossa e si avventura per le strade imbiancate, dove prova per la prima volta tutti i più bei giochi dell’inverno: costruire pupazzi, lasciare le impronte, stampare impronte d’angeli nella neve, scivolare giù per le discese… Pubblicato nel 1962, è stato il primo albo di successo negli Stati Uniti ad avere un bimbo nero come protagonista. Titolo finalista Premio Andersen 2020, miglior libro 0/6 anni.

GLI ALBI ILLUSTRATI

BUONANOTTE BOSCO

Il sole sta per tramontare, la sera scende sul bosco: dopo una giornata di scorribande, tutti i cuccioli – bimbi compresi! – tornano alle proprie tane. Li aspettano un rifugio caldo e una notte di sogni:
«Torna a casa, Soffice Coda.
Salti, volteggi e fai scorribande
Per rifornire la tana di ghiande
Vedi però che la notte è vicina:
mettiti al caldo fin quando è mattina…»
I testi poetici di Karen Jameson, splendidamente tradotti da Chiara Carminati e illustrati da Marc Boutavant.

QUANTE AVVENTURE!

Brr, nevica, che freddo là fuori! Ma anche un pomeriggio in casa può essere pieno di sorprese. Si può partire per una scalata in scalare montagna. Attraversare fiumi ghiacciati (ma attenti allo Yeti!). Oppure salpare con un galeone pirata. E ancora, esplorare il deserto alla ricerca di città perdute… Quante avventure! Basta la compagnia di amici fidati – i propri giocattoli preferiti – e quella sconfinata immaginazione che è propria dei bambini.

IL LEONE DI NEVE

Carol si trasferisce con la mamma in una casa in cima a una collina: un mondo tutto da scoprire… lei, però, vorrebbe tanto qualcuno con cui giocare. Poi, un giorno, sente una voce alle sue spalle, si volta e le appare davanti un enorme leone. Bianco come la neve.  E sarà proprio questa presenza silenziosa a dare a Cherol la chiave per superare i propri timori, finché, senza accorgersene nemmeno, si ritroverà circondata di nuovi amici!

FILO MAGICO

Una mattina, Annabelle trova una scatola che contiene un filo di mille colori e comincia a intrecciare maglioni per tutti. Piano piano la grigia città in cui vive e i cuori degli abitanti si scaldano e tutto cambia! Fino a che la voce si sparge e un arciduca vanitoso decide che quel filo magico dev’essere suo. Ad ogni costo…

LUCY E IL FILO DELL’AMICIZIA

La piccola Lucy trova un filo rosso. La bambina tira e strattona finché… scopre che il filo arriva dai pantaloni dell’orso Hank, che è rimasto col sedere al vento. Hank è arrabbiato e Lucy cerca di rimediare, inventando con il filo un travestimento dopo l’altro, con tanta fantasia e creatività che persino il burbero orso ne rimane conquistato.

LE INVENZIONI ANTIFREDDO DI STÍNA

Stína non sopporta il freddo: non mangia il gelato, non tocca il metallo, non indossa mai una gonna senza i calzettoni fin sopra il ginocchio e si inventa fantastici marchingegni per cucinare o aprire il frigorifero senza uscire da sotto le coperte. Finché, come portati da una folata di vento, arrivano due ragazzini davanti alla sua porta.
Un libro dal tratto grafico raffinato che racconta come l’amicizia riesca a scaldare anche i cuori più solitari.
All’interno del libro, i progetti per realizzare le invenzioni antifreddo di Stína – e preparare la cioccolata calda con la sua ricetta!

Immagine in testata: Peter nella neve

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.