Chiudi

Ricerca

Ricerca

Dai “social” al libro: come è nato l’Inventario dei giorni sospesi

valeria docampo e agnès de lestrade

L’idea per questo libro, l’Inventario dei giorni sospesi, risale ad un periodo molto particolare: marzo 2020, subito prima della fase uno della quarantena in Francia. In quell’occasione, Valeria Docampo si è chiesta cosa fare per rendere i giorni da passare chiusi in casa meno pesanti e noiosi per la figlia di 3 anni.

Dopo aver ragionato su alcune idee, si è messa a pensare anche agli altri bambini e alle loro famiglie. Così ha scritto ad Agnès de Lestrade per proporle di tenere un diario della quarantena da condividere tramite i social network per 42 giorni. Lei ha risposto subito: “Sì! Facciamolo!”.

L’idea, spiegano le autrici, non era quella di creare qualcosa di pedagogico, ma di empatico per i piccoli lettori e i loro genitori. Un modo per tenersi in contatto e sentirsi uniti ben oltre il confinamento, ben oltre le frontiere e tutte le restrizioni del momento.

Naturalmente le idee e i pensieri riflettevano gli umori, le preoccupazioni e le cose quotidiane alle quali non si prestava molta attenzione durante la routine precedente. Ed è stata una scoperta: sfruttare il tempo per le cose più semplici della vita dava una grande felicità.


La proposta è stata accolta bene e seguita da molte persone di molti paesi e culture diverse. I commenti e i riscontri positivi sono stati tantissimi, e addirittura qualcuno ha chiesto alle autrici di pubblicarlo per conservare nelle proprie librerie un ricordo fisico del progetto.

Alcuni commenti hanno permesso di vedere come questo diario o inventario nato durante una crisi sanitaria mondiale possa essere anche un rimedio per suscitare un sorriso nei momenti difficili della vita, oppure un amico silenzioso che può venire in aiuto dei lettori.

Un modo per vedere le cose da un punto di vista positivo
non solo per i bambini, ma anche per gli adulti.

Vuoi rimanere aggiornato sulle novità della collana Acchiappastorie?

Iscriviti alla nostra newsletter

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.