Chiudi

Ricerca

Libri con il mare!

la forma del mare

L’estate, alle nostre latitudini, è la sua stagione, ma è bellissimo sempre e ovunque: lui, il mare! Uno dei paesaggi più amati e celebrati da poeti, artisti e scrittori. Pronti, a tuffarvi nella lettura con i vostri bimbi? Ecco i più bei libri con il mare dentro.

LA FORMA DEL MARE. POESIE DI PESCI, STELLE E SIRENE

L’albo di Micaela Chirif La forma del mare ha vinto l’edizione 2019 del Premio Hispanoamericano de Poesía para niños. È stato tradotto in coreano, giapponese, inglese, portoghese e francese ed è fresco di stampa nella nostra collana L’Acchiappastorie.

Motivazione della Giuria: “L’albo si distingue soprattutto per il suo lirismo giocoso, espresso con emozione, ingegno e intelligenza. Propone in un linguaggio contemporaneo, appropriato e suggestivo per i bambini, un tema classico ed eterno come il mare, con una singolare freschezza ed esplorazione semantica”.

L’autrice Micaela Chirif, peruviana, ha voluto che al suo libro lavorassero tre diversi illustratori. Ne ha discusso con Juan Palomino, che ha proposto di coinvolgere Amanda Mijangos e Armando Fonseca. L’autrice ha voluto che il gioco della moltiplicazione di voci e immagini si snodasse di pagina in pagina riprendendo dalla precedente, come il testo, per comporre un’immagine più simile a un caleidoscopio che a un puzzle, che avesse variazioni e potesse essere letta in modi diversi. Inoltre, i quattro hanno voluto giocare con l’idea di chi è l’autore di un libro, hanno voluto allargare quel limite.


Gli illustratori hanno trovato molto interessante questo progetto per la forma e il tema del libro di poesie: il mare, che è l’unità della diversità. Così, hanno pensato che per disegnare il mare fosse proprio necessario rappresentare la diversità, cioè più mani, stili e concezioni differenti. Da ciò hanno ricavato quello che appare nel libro, ossia una forma grafica organica, capace di raccogliere le diverse forme, soluzioni e interpretazioni del mare.

Avventure marine per lettori 6-10 anni

La mamma di Betsy è una sirena, il suo papà un gelataio, e sull’isola e per mare si svolgono le sue avventure, sempre in compagnia di Mister Tigre!
Lo Zio Elettrico non ha mai fatto una crociera e trascina Carlotta, insieme alla capra e…. su un translatlantico con l’idea di pagarsi il viaggio esibendosi come una vera band! Ma questo è solo l’inizio, perché tutto si complica quando si scopre che a bordo ci sono la mamma e il papà di Carlotta… Ma loro non dovevano essere in viaggio per lavoro?? E soprattutto, come fare ora, con la bambina che si supponeva fosse rimasta a casa dello zio a fare i compiti delle vacanze….

Da non perdere, gli episodi estivi delle serie più amate per primi lettori, Dory Fantasmagorica all’arrembaggio! e Cane Puzzone va al mare.

Storie di vascelli, pirati, creature marine e viaggi per mare

Una barchetta di carta sull’oceano. Il racconto senza parole della sua coraggiosa odissea, che è poi quello dell’esistenza umana attraverso il tempo che scorre… Il viaggio, di Peter Van den Ende, vincitore Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2022 Miglior narrazione per immagini.

Capitan Squid ha solcato i sette mari su imbarcazioni straordinarie: come la “Big Apple”, grande quanto una città, l’“Islandese volante”, capace di librarsi sopra le acque, o il rimorchiatore pirata “Artois”. Per tutta la vita ha cercato la nave più bella, un leggendario vascello di cui si favoleggia da sempre: finora nessuno l’ha mai visto, ma Capitan Squid sa che esiste…
Per tutta la vita, la bisnonna di Alì, che vive ai confini del deserto, ha desiderato di riuscire a vedere il mare con i propri occhi. Ormai non riesce quasi più a camminare… Così Alì parte, armato di secchiello, deciso a realizzare quel sogno Grande come il mare

Pesciolino è stato il primo! Ha esplorato quel pezzo di mare dove nessuno è stato prima, e ora può sguazzare liberamente e godersi quello spazio da solo… o forse no?
E a proposito di spazio: Polpo abitava nelle profondità marine ed era felice. Un giorno lo pescano e lo portano in un acquario, ma soffre tanto, in quella vasca chiusa… Riuscirà a riconquistare la sua libertà?

Vuoi rimanere aggiornato sulle novità della collana Acchiappastorie?

Iscriviti alla nostra newsletter
Consenso(Obbligatorio)

Nessun prodotto nel carrello.