Chiudi

Ricerca

Ricerca

Libri per l’estate 0-5 anni: toddler e primi lettori

ciri e cirirì Kaya Doi

C’è un’età, da zero a tre anni, in cui si inizia a scoprire se stessi, gli affetti più prossimi e il “nido” che ci accoglie, sia esso in famiglia o in comunità. Poi c’è la prima scuola, dai tre ai cinque anni, in cui l’orizzonte pian piano si allarga, e si diventa, anche nella lettura, più autonomi, destinatari dei “toddler books”.
Per tutti, da zero a 5 anni, il libro è più che mai e più di tutto relazione: con la propria dimensione interiore che cresce e muta rapidamente, con l’ambiente a portata di sguardo, e poi con il mondo. E la relazione con chi legge per noi a voce alta – un bisogno che ogni bimbo dovrebbe vedere soddisfatto al pari di altri.
Arriva l’estate, notoriamente un tempo eccellente di crescita e di nuove esperienze: ecco, dunque, i nostri consigli di lettura per i bimbi da zero a cinque anni. Perché i primi lettori sono i più importanti (shhh! Non ditelo a nessuno) e, sin dalla culla, il libro è un piacere da coltivare.

TODDLER, NIDO, 0-3 ANNI

Toddler, in inglese, è un bambino che ha appena imparato a camminare, autore già di moltissime scoperte e che -barcollando sui suoi passi, appunto, come da significato letterale del termine- intraprende un viaggio attraverso sentieri nuovi di conoscenza.
Il libro, in questa fascia d’età, è un “oggetto” fondamentale tanto quanto il ciuccio o il doudou che diventano inseparabili compagni. C’è quello che si legge millemila volte di seguito, e piano piano si impara a raccontare a gesti o a parole; e quell’altro sul quale si sfoga la propria rabbia strappando le pagine – per poi sperimentare la consolazione che tutto si può riaggiustare, con un pezzettino di semplice scotch che scaccia anche le lacrime.
Ci sono poi i libri che accompagnano i piccoli, fondamentali riti che scandiscono la giornata, come la nanna o il bagnetto, o si rivelano una risorsa preziosa negli avvenimenti imprevedibili che ci si trova a fronteggiare – a volte insieme ad un provvidenziale cerotto, come nel caso della fatidica bua.

BIMBI SCUOLA DELL’INFANZIA, 3-5 ANNI

Si va a scuola! Quest’anno è stata una cosa particolare, certo, ma a maggior ragione va segnato con la dovuta solennità il passaggio dal nido a una comunità che insieme al bimbo cresce, e prende una forma diversa. Quindi, anche se non abbiamo avuto la possibilità e la gioia di vedere i nostri figli uscire -in genere con enormi cartellette di lavori in mano- salutando le educatrici del nido alla finestra, diretti ad una nuova soglia, quella della materna: accompagniamoli a quest’estate di passaggio per loro così importante. Se poi il buio fa ancora paura o c’è una nascita in famiglia, ci sono i titoli de “I super bambini” come risorsa.

TODDLER BOOKS IN INGLESE

L’età è propizia per aprire una finestra sulle lingue altre, anche se non sono parlate in famiglia. Ecco, allora, un altro spunto: i libri della Pina, di Lucy Cousins, e i personaggi stile “cartoon” degli albi di Anna Kang e Christopher Weyant, in bilingue. Da leggere e giocare insieme!

PASSAGGIO ALLE ELEMENTARI, 5 ANNI

E poi si saluta anche la Scuola dell’infanzia e viene il tempo della Primaria. Per i nostri piccoli lettori che si trovano in questo solennissimo passaggio, ecco qualche consiglio dedicato: albi belli, perché la bellezza degli illustrati scoperta da piccolissimi può e deve accompagnare ancora a lungo.
E un personaggio nel quale immedesimarsi, Bjorn, piccole storie da orso da ascoltare (o leggere già da soli, in stampatello) e magari divertirsi a reinventare.

CREATIVITA’ A COLORI

Imperdibili, per l’età, questi due titoli, che possono essere ripresi di volta in volta come storia, inventario o manuale.

AFFRONTARE INSIEME LO SVEZZAMENTO E CUCINARE INSIEME AI BIMBI

Non c’è niente che sappia mettere insieme idee, età ed energie più della cucina – e che soddisfazione impastare e sfornare con un ricettario a misura di per manine “mignon”!
E poi: anche in un passaggio delicato, come a volte si rivela essere la fase dello “svezzamento”, trovare l’opportunità per un momento di crescita insieme, piccoli e grandi, verso abitudini alimentari sane e adeguate per tutta la famiglia.

Vuoi rimanere aggiornato sulle novità della collana Acchiappastorie?

Iscriviti alla nostra newsletter

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.