Chiudi

Ricerca

Letture per l’estate. Narrativa, racconti di viaggio, diari

Ma anche saggi, workbooks, crossover illustrati e prosa disegnata: la nostra playlist di letture consigliate per la stagione!

NARRATIVA

Un bestseller d’autore che non può mancare nella bibliografia di chi già conosce Paolo Cognetti, così come di chi desidera avvicinarsi ai suoi scritti di montagna. Disponibile in due diverse edizioni, anche in formato ebook, corredato dalle magnifiche illustrazioni di Alessandro Sanna.

LIBRI FATTI AD ARTE

La poetessa premio Nobel Wislawa Szymborska, disegnata da Guido Scarabottolo, La prima frase è sempre la più difficile.
E il libro premio Andersen 2020, Nello spazio di uno sguardo, di Tom Haugomat, opera prima frutto di 6 anni di impegno.
Libri da cui lasciarsi ispirare. Da leggere, rileggere e riprendere in mano mille volte, nel tempo. Da regalarsi e regalare.

DIARI E RACCONTI DI VITA

Per chi ama i diari, un’intera collana con le opere vincitrici del Premio Pieve attribuito ogni anno dall’Archivio Diaristico Nazionale.
Ma ci sono anche dei titoli preziosi che si muovono fuori da ogni categoria predefinita, come Per chi vuole non c’è destino (collana Sconfinamenti): Pietro Scidurlo e il suo racconto di una vita… in cammino.

pietro scidurlo free wheels

GENITORIALITÀ

Approfittiamo del tempo estivo per rimetterci in pista ben bene, anche sul fronte “essere genitori”. Veniamo da un tempo duro, in maniera particolare e specifica per chi ha vissuto la quarantena con figli in casa, e sicuramente ci sono tante domande vecchie e nuove che si affacciano e viene voglia di relazione e confronto. Con altri genitori, magari, forniti di esperienza e “attrezzatura” a corredo: come l’autore di questo libro, Cristiano Pravadelli, psicologo e coach di professione, che con Genitori in campo. Crescere i figli e vincere insieme racconta di sé e della sua famiglia, dello sport e della vita, con suggestioni e suggerimenti che “prendono dentro” tutti e ciascuno Menzione speciale alle illustrazioni, sempre dell’autore, che raccolgono un’altra vena ancora, quella dell’espressione artistica, raccolta in una esperienza social con il progetto “Gli schizzati”!
Prefazione di Vincenzo Santopadre, coach di Matteo Berrettini numero 8 nel ranking del tennis mondiale.
Insomma: una lettura interessante e stimolante, per i genitori, certamente, ma per formatori, educatori e chi opera nel mondo della scuola e dello sport a vari livelli.

RACCONTI DI VIAGGIO

Una guida utile a chi vuol camminare, ma anche il racconto, denso appassionato, di chi su quei passi c’è già stato: Il Cammino di Sant’Olav, in Norvegia, scritto da Roberto Montella. Da Oslo, per 650 km di laghi e foreste sconfinate, sempre più lontano, fino al fiordo di Trondheim e a Stiklestad, la Finisterre del Nord. Per iniziare a progettare un nuovo percorso da intraprendere, o anche soltanto per sognarlo, intanto.

“È questa l’esperienza che cerco da pellegrino, accettare la gentilezza degli estranei, condividere il tempo in modo naturale con gli altri e a trasformare tutto questo nelle parole giuste da trasmettere a chi legge”.

Storie di miniera, di dentroterra, di uomini infilati vivi nelle budella del suolo, esistenze passate a cavare fuori minerale, vite brulicanti intorno a pozzi, cunicoli, detriti, fiammelle di carburo: Sardegna tra mare e miniere, di Mariacarla Castagna, da Iglesias a Carbonia, da Montevecchio a Buggerru, tra archeologia industriale e villaggi fantasma dove acqua e terra si fondono per sempre.

Un viaggio narrato e, per chi vuole, un itinerario tracciato, il Cammino di Santa Barbara, da percorrere a piedi, 30 tappe e 500 chilometri, tra le miniere più famose d’Italia.

WORKBOOKS

La Via del disegno brutto è tracciata! Anche in ufficio!
Felicità a portata di matita, con gli spunti offerti da Alessandro Bonaccorsi, che raccolgono l’esperienza di anni di corsi, per (ri)scoprire il piacere (e i più disparati usi e applicazioni) del disegno.

Illustrazione in testata: Alessandro Sanna

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per l’infanzia, i Percorsi a piedi e in bicicletta, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la prima guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo.

Nessun prodotto nel carrello.