Chiudi

Ricerca

Letture per la Giornata mondiale della bicicletta

pedala con me

Il 3 giugno è una della nostre giornate preferite: dopotutto, noi di Terre abbiamo anche ripetutamente vinto la challenge I bike to Work, gara tra gli uffici e aziende con più chilometri “pedalati” in un mese! Ma soprattutto, abbiamo diversi titoli a tema per piccoli e grandi nel nostro catalogo. Di cosa parliamo? Della Giornata mondiale della bicicletta!

Ecco a voi i consigli di lettura dedicati a questa importante e tanto cara ricorrenza.

PER I BIMBI CHE IMPARANO A PEDALARE “SENZA ROTELLE”

Ma anche per i nonni, che spesso sono artefici e testimoni di questo passaggio!
In questa storia, la nonna vuole che la nipotina impari a pedalare senza rotelle. Ma è difficile! Per fortuna, tra capitomboli, proteste e litigi, pian piano le cose vanno meglio. Sfrecciare in bici è una vera gioia e la nonna piange di commozione. Quella notte, la bimba realizza il perché di tanta ostinazione: fin da piccola la nonna ha sempre desiderato andare in bicicletta, ma non ne ha mai avuto la possibilità. E allora la nipotina decide di prepararle una bella sorpresa… Un albo di grande formato, adatto anche come prima lettura autonoma, scritto da Gilles Baum e illustrato da Amandine Piu.

PER TUTTE LE ETÀ: LA STORIA DI ALFONSINA STRADA

Quando il papà le regala una bicicletta, Alfonsina rimane folgorata. Pedala più veloce del vento, sfreccia per il paese! Ma divertirsi non le basta: vuole essere libera di dedicarsi anima e corpo alla sua passione, e annuncia che diventerà una ciclista. In sella alla sua bici, Alfonsina inizia a gareggiare finché, nel 1924, partecipa al Giro d’Italia: è la prima donna della storia. Un albo con le straordinarie illustrazioni di Joan Negrescolor, per lasciarsi ispirare dall’affascinante figura di Alfonsina Strada, pioniera del ciclismo.

QUANDO LA PIÙ GRANDE È LEI, LA BICICLETTA

“Bisogna essere grandi per portare grandi cose!” Ne è convinto l’autobus a due piani, che grazie alla sua stazza riesce a trasportare tantissime persone e non passa certo inosservato.
Il carro attrezzi non è d’accordo: se non è importante lui, che è il più forte di tutti…
E il trattore ,allora?
Così, di mezzo in mezzo, arriva il turno della bicicletta: la più piccola di tutti, ma il suo carico si rivelerà davvero il più prezioso.
Alberto Benevelli e Loretta Serofilli ci regalano un albo tenero e delicato che parla ai più piccoli, con un messaggio che arriva al cuore di tutti: la sostanza conta più delle apparenze. E non c’è bisogno di essere “pesi massimi” per essere i più grandi.

ALBI “IN BICICLETTA” PER I PIÙ PICCOLI: CIRI E CIRIRÌ

Si muovono sempre in bici, le gemelline Ciri e Cirirì, nelle loro esplorazioni alla scoperta degli ambienti naturali, il bosco e il sottosuolo. Al passo lento delle due ruote vivono avventure da sogno, in un mondo incantato pieno di sorprese e tenerezza.

PER I GRANDI: L’INVENTARIO DEI CICLISTI

Più bici più piaci, con i testi ironici e informati di Federico Del Prete e Paolo Pinzuti, e le divertenti illustrazioni di Gabriele Orlando, è un viaggio tra 25 divertenti identikit di ciclisti, tra i quali scoprire dove ti senti rappresentato tu! Che tu sia una mamma, un pendolare, un manager, un pigrone… c’è sicuramente la due ruote a pedali adatta per te.
Un capitolo è dedicato al progetto I bike to work, in bicicletta al lavoro, che si concentra su una mobilità nuova per gli spostamenti quotidiani.
Disponibile anche in ebook.

Vuoi rimanere aggiornato sulle novità della collana Acchiappastorie?

Iscriviti alla nostra newsletter



Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione

Accetto la Privacy Policy

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Subscribe to our newsletter

    Our monthly newsletter with a selection of the best posts

  • Terre di mezzo

    Casa editrice con sede a Milano. Pubblichiamo 70 titoli all’anno, scelti e realizzati con cura per voi.
    I Percorsi a piedi e in bicicletta, i libri per bambini de L’Acchiappastorie, i manuali creativi delle Ecofficine sono le nostre collane principali.
    Per primi abbiamo pubblicato la Guida al Cammino di Santiago, titolo bestseller oggi giunto alla 12ma edizione.
    Tra i nostri libri più amati e conosciuti: La grande fabbrica delle parole, albo illustrato da Valeria Docampo e la serie Dory Fantasmagorica, di Abby Hanlon.

Nessun prodotto nel carrello.