Chiudi

Ricerca

Halloween. Storie da leggere con i bambini

le bambine della palude scompiglio a campo ranocchia


Piccoli brividi… Fumi di candeline… occhi di zucca intagliata… ma, soprattutto, una voglia fantasmagorica di divertirsi! Halloween è alle porte, tirate fuori i travestimenti e il cestino dei dolcetti perché quest’anno lo festeggeremo insieme con il Dory Day, sabato 30 ottobre.

Ci saranno, insieme a Dory, tanti amici nuovi con cui emozionarsi, commuoversi e infine ridere a crepapelle: lo scheletro Tibia insieme al suo amico Biagio randagio, Nora e la sua pozione magica nella Bottega degli incubi, e le Streghe della Palude!

Sabato 30 ottobre nelle vostre librerie di fiducia aderenti all’iniziativa potrete condividere con altri appassionati lettori o lettrici diverse attività, tutte a tema Halloween. E per concludere la giornata in grande stile, chiedete ai vostri librai e alle vostre libraie “dolcetto o scherzetto?”: la piccola Dory ha lasciato delle sorprese in libreria!

Le bambine della palude

La lettura perfetta per Halloween! Una divertente nuova serie illustrata (dai 6 anni), che con intelligenza promuove il valore della diversità, contro l’omologazione! Due gli episodi pubblicati: “Una vacanza da paura” e, fresco di stampa, “Scompiglio a Campo Ranocchia”.

L’autrice, Taylor Dolan, è nata in una casa piena di storie, in Texas, negli Stati Uniti. La mamma le leggeva qualcosa ogni sera: insieme hanno attraversato Narnia, Oz e tanti altri mondi. Da bambina, Taylor era una fiera Girl Scout del Reparto 809. In quel periodo ha venduto (e mangiato) moltissimi biscotti delle Girl Scout, dormito accampata vicino a un allevamento di emù e imparato l’impegnativa tecnica del ributtarsi a pesce nella canoa dopo essere finita in acqua.
Le bambine della palude è il primo libro che ha scritto e illustrato e contiene tanti pezzettini del suo vissuto.


E PER I PIÙ PICCOLI? TANTI ALBI DA PAURA!

Leo, una storia di fantasmi

Questo albo è ormai un grande classico: Leo una storia di fantasmi, di Mac Barnett e Christian Robinson.

Leo è l’amico che tutti vorremmo: è bravo a disegnare e prepara gustose merende. Solo che è un fantasma, e perciò quasi nessuno riesce a vederlo.

Un giorno, nella sua casa disabitata, arriva una nuova famiglia e tutti hanno paura di lui. Così, Leo decide di andarsene via, alla scoperta del mondo, e incontra Jane, una bimba molto fantasiosa, che lo considera il suo nuovo amico immaginario. Un bel problema per Leo, che dovrà farle capire che lui invece è… “reale”!

Dora e il mostro nell’armadio

Un libro per bambini molto, molto coraggiosi. Che abbiano almeno 3 anni!
Terribili rumori arrivano da dentro l’armadio, spaventando Dora e i suoi amici. Ma, tanto… Leone deve fare il bagno. Orso non ha finito di mangiare. Pinguino vuole sentire una storia. E insomma… nessuno ha la benché minima intenzione di andare a dormire!

Scappa!

Gli animali della foresta sono in subbuglio. Una pericolosa minaccia si avvicina, tutti lo sanno, tutti cercano di mettersi al riparo, bisogna scappare, nascondersi senza lasciare traccia, perché quando “lui” arriverà se la vedranno brutta… La tensione è alle stelle, finché, con un colpo di scena, scopriamo che il temuto nemico altri non è che… Un albo con un finale a sorpresa che diverte e ribalta i ruoli tradizionali.

Giocare col buio e con le ombre

Ciao, buio! è un libro dal piccolo formato e dai grandi poteri (della serie “I super bambini. Piccoli poteri magici per crescere“, di Clotilde Perrin).

Il bimbo protagonista non riesce a dormire: è scomodo, ha freddo, sente rumori strani, ha sete. La verità è che la notte porta tante inquietudini. Ma a un certo punto succede qualcosa di straordinario… È ora di trasformarsi nel bambino luminoso. Per provare il brivido di esplorare, da solo, l’oscurità.

E se non si può uscire, allora la facciamo a casa, l’avventura! Nella notte delle streghe e dei fantasmi, basterà una bella tenda da piantare in salotto (magari fai-da-te: scope e scopettoni fungeranno da pali, poi, sopra, un bel lenzuolo). Indispensabile, per l’esplorazione: una torcia, e il silent book Giochi di luce, che servirà a guidarci nell’oscurità del bosco.

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per l’infanzia, i Percorsi a piedi e in bicicletta, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la prima guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo.

Nessun prodotto nel carrello.