Chiudi

Ricerca

Ricerca

2 ottobre, libri per la Festa dei nonni

altissima

Il 2 ottobre: un giorno in più per dire grazie ai NONNI.
Nostri angeli custodi (motivo per cui la festa si celebra in questa data) e, spesso, il perno su cui si regge la famiglia. Per i nipotini, i nonni sono quelli che ti dicono sempre di “sì”! Viva viva i nonni! In questo tempo proteggiamoli e abbiamo cura di loro come e più del solito.

PLAYLIST LETTURE PER LA FESTA DEI NONNI

Elisa è una bambina alta. Quando c’è da giocare a basket va anche bene… però l’unica cosa che Elisa desidera veramente è sentirsi chiamare “piccolina”, come gli altri bambini. E qualche volta si sente proprio triste, vorrebbe soltanto rimpicciolirsi e riuscire a nascondersi. Per fortuna accade qualcosa, di molto quotidiano e semplice, che rovescia la prospettiva. L’abbraccio della nonna alla sua nipotina! Altissima, di Sibylle Delacroix (immagine in testata).

In Pedala con me! (Gilles Baum, Amandine Piu) la nonna vuole che la nipotina impari a pedalare senza rotelle. Ma è difficile! Per fortuna, tra capitomboli, proteste e litigi, pian piano le cose vanno meglio. Sfrecciare in bici è una vera gioia e la nonna piange di commozione. Quella notte la bimba realizza il perché di tanta ostinazione: fin da piccola la nonna ha sempre desiderato andare in bicicletta, ma non ne ha mai avuto la possibilità. E allora la nipotina decide di prepararle una bella sorpresa

Nonni e nonne del mondo.
In Grande come il mare (Ingrid Chabbert, Guridi) la nonna di Ali, che è vecchia vecchia, guardando le stelle sui tetti delle case bianche, ai margini del deserto, condivide con il nipotino un sogno ancora da realizzare.


Che poi, alla fin fine, nel ciclo della vita com’è se non così? “C’è chi chiama nonno quello che io chiamo papà”, come recita la dedica di Mariapaola Pesce sul suo albo, illustrato da Irene Penazzi Ancora, papà!

Per regalarsi e regalare uno (anzi, tanti) momenti di gioco insieme: La casa degli oggetti scomparsi. Il nonno vuole portare i nipotini al parco, ma prima deve trovare i calzini, le scarpe, gli occhiali… e la dentiera. Un bel problema, in una casa piena zeppa di oggetti strampalati. Tra le pagine coloratissime e le illustrazioni dal gusto vintage, in ogni stanza un enigma da risolvere!

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.