Chiudi

Ricerca

Ricerca

Premio Andersen 2023 a “Le caramelle magiche” e “Sdeng bum splash! Il grande libro dei rumori”

premio andersen 2023

Due nostri titoli ricevono quest’anno il premio Andersen! Le caramelle magiche, miglior albo illustrato. SDENG BUM SPLASH! Il grande libro dei rumori, miglior libro senza parole. La cerimonia di premiazione avverrà il 27 maggio nella Sala del Minor Consiglio a Palazzo Ducale, Genova. Vi invitiamo con gioia, care Lettrici e Lettori!

“Le caramelle magiche” Premio Andersen miglior albo illustrato

Le caramelle magiche, di Heena Baek (traduzione di Dalila Immacolata Bruno), riceve il Premio Andersen come miglior albo illustrato, con questa motivazione espressa dalla Giuria:

Per una narrazione fantastica a misura di bambino, che sa divertire e commuovere, e dove la magia diventa occasione per interrogarsi sulle parole che ci scambiamo ogni giorno, sulle relazioni con chi ci sta accanto, con chi non c’è più, con chi ancora non abbiamo incontrato. Per l’originalità delle immagini, veri e propri mondi costruiti dall’autrice per immergere il lettore in un racconto d’amicizia, incanto e coraggio.

Chi è l’autrice, Heena Baek

L’autrice coreana Heena Baek è stata insignita nel 2020 del più prestigioso riconoscimento internazionale attribuito agli autori che si distinguono per il loro contributo alla letteratura per l’infanzia, l'”Astrid Lindgren Memorial Award”. Abbiamo tradotto e reso disponibile, su gentile concessione, un contributo a firma di Elina Druker e Maria Lassén-Seger, membri della Giuria, che consigliamo di leggere per approfondire i tanti e diversi aspetti dell’opera di questa autrice: “Chi è Heena Baek”.

“SDENG BUM SPLASH! Il grande libro dei rumori” Premio Andersen miglior libro senza parole

SDENG BUM SPLASH! Il grande libro dei rumori, di Benjamin Gottwald, riceve il premio Andersen come miglior libro senza parole, con questa motivazione espressa dalla Giuria:

Per l’originalità di una proposta che trasforma il libro in uno spartito per la lettura condivisa, dove le immagini suggeriscono rumori, offrendo una dimensione sonora allo sguardo del bambino. Un libro da sperimentare insieme, muto ma per nulla silenzioso, dove si gioca con la voce e l’immaginazione, senz’altro fine che non sia la gioia di stare insieme.

Chi è l’autore, Benjamin Gottwald

Nato a Darmstadt (Francoforte) nel 1987. A scuola scarabocchiava sui margini di tutti i suoi quaderni. Da adolescente ha coltivato un interesse particolare per i graffiti, infine ha scoperto e studiato “illustrazione”, conseguendo la laurea ad Amburgo. Sdeng Bum Splash! è il suo libro d’esordio nella letteratura per l’infanzia.

Prossime uscite

consigliato da noi

Nessun prodotto nel carrello.