Chiudi

Ricerca

Ricerca

Consigli di lettura per l’estate 2023. Scuola primaria, 6-8 anni

che cos'è il tempo

Che letture scegliere per lo zaino delle vacanze? Ecco i nostri consigli per l’estate 2023. Fateci sapere se abbiamo colto nel segno! Buoni giorni e felici avventure, ovunque siate, in compagnia di un buon libro.

Per chi assapora il gusto delle prime letture autonome

Storie divertenti, magnificamente illustrate, scritte con brio, suddivise in capitoli brevi, da gustare un po’ per volta o d’un fiato fino alla fine. Libri da leggere non per “imparare a leggere”, ma per appassionarsi alla lettura – il resto vien da sé!

In stampatello maiuscolo

La serie dell’orso Björn, con il testo interamente in stampatello maiuscolo. E la serie a fumetti con gatto Bombolone come protagonista, con i “balloon” in alfabeto maiuscolo.

Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone

Gli episodi “di stagione” delle serie più amate e “collaudate”! Personaggi come Dory e Cane Puzzone, nei quali immedesimarsi e che sapranno accompagnare i bimbi a lungo, sin dalle prime letture autonome.

Primi fumetti

I bambini adorano i fumetti! Sono attratti dai dettagli delle immagini che li invogliano a leggere le parole. I fumetti sono perfetti per le riletture e permettono, sia ai lettori alle prime armi sia a quelli che hanno qualche difficoltà, di seguire con piacere storie complesse e con un vocabolario ricco.

Albi per chi impara a leggere

Il formato e lo stile dell’albo illustrato, lettura a voce alta per eccellenza, ma in una selezione di storie articolate, ricche di riferimenti propri dell’immaginario dei bimbi anche più grandi, in fase di avvio alla lettura autonoma.

Poesie e un libro-dedica per celebrare l’estate

«Che forma ha il mare?
È rotondo? È piatto? Ha le spine?
Il mare non dorme
Il mare non viaggia
Il mare non muore
Il mare sogna sogna sogna…»

Una raccolta di poesie per raccontare il mare, le creature che lo abitano e quelle che gli girano attorno, come le stelle, il cielo, le nuvole, il pescatore. Libro vincitore del Premio Hispanoamericano de Poesía para Niños 2019.
E per le bambine e i bambini che questa estate sperimenteranno, magari per la prima volta, un viaggio da soli (con gli scout, per le destinazioni dei vari campus…) il libro perfetto da regalare è: La felicità è una tazza di tè.
Orso ha perso gli occhiali. Tasso ha perso il sonno. Lupo è in cerca di amici. Ma Scoiattolo batte tutti: si è messo in testa di trovare… la felicità.
“Ah, e com’è la felicità?” gli chiede Orso.
“Non lo so ancora”, risponde Scoiattolo, “ma ne parlano tutti…”.
Così parte per un lungo viaggio, che lo porterà a scoprire qual è davvero, per lui, la cosa più importante.

Catalogo con i consigli di lettura per l’estate

Desideri consultare, scaricare o stampare l’elenco di questi e altri titoli selezionati? Qui è disponibile il catalogo dei consigli di lettura per l’estate 2023 (in formato pdf).

Immagine in testata: Julie Morstad, Che cos’è il tempo?

Vuoi rimanere aggiornato sulle novità della collana Acchiappastorie?

Iscriviti alla nostra newsletter

Prossime uscite

consigliato da noi

Nessun prodotto nel carrello.