Chiudi

Ricerca

Ricerca

Salvare vite nel Mediterraneo. Aderiamo al progetto ResQ-People Saving People

Batterà bandiera italiana e vuole essere la nave della società civile, di bambini e genitori, di insegnanti e studenti, di cooperative e associazioni, di personaggi famosi e perfetti sconosciuti. La sua missione: salvare vite umane nel Mediterraneo. Per farlo “ResQ-People Saving People”, associazione nata da un gruppo di giuristi, di operatori umanitari e di persone “stanche di assistere a alle stragi in mare”, lancia per domenica 13 dicembre (dalle ore 10 alle ore 19) la Maratona on line ‘Tra il dire il mare: 8 ore per fare una nave”. Obiettivo del grande evento, la raccolta fondi per rendere operativa una nuova nave umanitaria.

Nel Mediterraneo si continua a morire per mancanza di soccorsi. Solo in novembre, nel Mediterraneo centrale, hanno perso la vita almeno 132 persone (secondo quanto accertato da Alarmphone, rete di ong che rilancia gli sos dei migranti in balia delle onde). Tra loro il piccolo Joseph, appena sei mesi. Era l’11 novembre, giusto un mese fa, quando la nave umanitaria di Open Arms era riuscita a soccorrerlo insieme alla sua mamma. L’hanno issato a bordo in condizioni disperate e purtroppo non ce l’ha fatta. Quella di Open Arms era l’unica nave umanitaria presente in quei giorni nel Mediterraneo centrale. Le altre (Sea-Watch, Medici Senza Frontiere e Mediterranea) bloccate nei porti, per fermi amministrativi delle autorità italiane. Per questo c’è bisogno di altri navi che salvino i migranti in mare. Quest’anno sulle coste italiane sono sbarcate quasi 33 mila persone. La pandemia non ha fermato donne, uomini e bambini alla ricerca di una vita migliore, spesso in fuga da guerre.

Noi come Terre di mezzo Editore e Fa’ la cosa giusta! Fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili aderiamo al progetto di “ResQ-People saving People” e parteciperemo alle ‘8 ore no stop’ per la raccolta fondi, che permetterà a questa nuova nave umanitaria di prendere il largo. Domenica 13 dicembre saranno “capitani per un giorno” Massimo Cirri e Sara Zambotti, le voci di Radio 2 – Caterpillar, che conduranno la diretta streaming. Confermata la presenza a bordo di Alessandro Bergonzoni, Alganesh Fessah, Ascanio Celestini, Don Virginio Colmegna, Elio, Frankie hi-nrg mc, Gad Lerner, Gherardo Colombo, Giovanni Soldini, Giovanni Storti, Paolo Maldini, Laura Boldrini, Lella Costa, Matteo Santori e Giulia Trappoloni, Paola e Giulia Michelini, Pif, Paolo Maldini, Tommy Kuti, Toti e Tata.

Non mancheranno testimonianze di chi è passato da quell’inferno e che ora può raccontare una nuova vita cominciata dopo essere stato salvato in mare. La “Maratona no stop” si rivolge a chi trova disumano che donne, bambini, uomini anneghino nel Mediterraneo, a chi considera irresponsabilmente retorico lo slogan “porti chiusi” e auspica una politica migratoria diversa. ResQ – People Saving People, con questa “mobilitazione”, intende offrire l’occasione per passare dal dire al fare. Come? Con una donazione o facendo conoscere questa iniziativa. Dove? Sul sito www.resq.it oppure tramite le pagine Facebook, Instagram e Twitter dell’Organizzazione.

L’acquisto e l’allestimento di una nave per attività di Search and Rescue, e il suo finanziamento per un anno, costano 2,1 milioni di euro. Spiega Luciano Scalettari, presidente di ResQ-People saving people:

“Anche 5, 10, 100 euro possono essere importanti per comprare un salvagente, un ricambio di biancheria per i naufraghi, contribuire a comprare il timone. Il 13 dicembre, Santa Lucia, è la festa della Luce: accendiamo tutti insieme la speranza”. 

Redazione: Dario Paladini

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.