Chiudi

Ricerca

Ricerca

S. Ambrogio: a Milano è il giorno delle Civiche Benemerenze

ambrogino 2019

Sant’Ambrogio: nel giorno delle civiche benemerenze un omaggio ai due secoli di storia solidale dell’Istituto Beata Vergine Addolorata

Tra i 41 nomi che il Comune di Milano ha scelto quest’anno di insignire con l’Ambrogino d’Oro o con una civica benemerenza, c’è quello dell’Istituto Beata Vergine Addolorata (iBva). È poco conosciuto ma si tratta di uno degli enti caritativi storici di Milano. La sua storia, pensate, inizia nel 1801. Noi di Terre di mezzo conosciamo bene l’Ibva, perché la nostra redazione è proprio nel loro palazzo, in via Santa Croce. Con gli operatori e i volontari dell’Ibva condividiamo non solo gli spazi, nel bel palazzo che si affaccia sulla Basilica di Sant’Eustorgio, ma anche la passione e il sogno di costruire un mondo più a misura d’uomo.

Abbiamo avuto l’onore di pubblicare un libro sull’Ibva, dal titolo “Essendo la carità lo spirito di Milano. Storia dell’Istituto Beata Vergine Addolorata“. È un viaggio nella storia di Milano con lo sguardo di chi ha messo competenze, dedizione e soldi per aiutare famiglie in difficoltà e, in particolare, bambine e ragazze. Fin dall’inizio l’Ibva apre una scuola e un convitto “per fanciulle in difficoltà”. Attività che rimane immutata fino alla prima guerra mondiale, quando si trasforma in ospedale. Durante la seconda guerra mondiale, da 1940 al 1942, continua ad ospitare e assistere bambini e bambine orfane, ma  il bombardamento del 13 agosto 1943 rade al suolo la sede. Negli anni ’50, ricostruita la sede, l’Ibva apre una scuola elementare e una scuola commerciale, con relativi convitti. Negli anni ‘70 le due scuole vengono chiuse, per dar modo ai minori ospitati di frequentare scuole statali esterne e di essere meglio inseriti nella società. Nello stabile di via Santa Croce vengono realizzati piccoli appartamenti per i minori. 

Oggi nel grande palazzo ci sono diverse attività, rivolte sempre ai minori e alle famiglie. Ne citiamo solo alcune: dalla scuola di italiano per stranieri all’asilo nido e scuola materna, da Solidando (il market solidale) al doposcuola per i ragazzi delle medie.

La cerimonia della consegna delle benemerenze si tiene sabato 7 dicembre al Teatro Dal Verme di Milano, alle ore 10.30. Quando è arrivata la notizia del riconoscimento, l’Ibva ha scritto: “L’attestato di Civica Benemerenza ci riempie di orgoglio e contribuisce a rinnovare l’impegno di tutte le donne e gli uomini di iBVA nelle attività quotidiane di formazione, accoglienza ed integrazione per le persone più vulnerabili”. 

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.