Chiudi

Ricerca

Ricerca

La “wine guitar”

Fino al 2007, Fabrizio Paoletti era un normale elettricista, con un hobby curioso: costruire chitarre. Quando la crisi ha fatto crollare le commesse, ha deciso di trasformare la sua passione in un lavoro. Dopo un periodo di stenti, l’illuminazione: fare chitarre riciclando il legno delle bottid’invecchiamento del Chianti. Nasce la “Wine guitar”.

Il primo a provarla è Maurizio Solieri, storico chitarrista di Vasco Rossi e pratese come lui: ne vuole una su misura, ricavata da una botte in cui il vino ha riposato per 130 anni. Da allora, i suoi strumenti vengono imbracciati dai migliori chitarristi italiani e non solo: l’ultimo innamorato delle chitarre dal profumo di Chianti si chiama Bruce Springsteen.

Testo: Andrea Legni

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.