Chiudi

Ricerca

Ricerca

La via Francigena accessibile: il nuovo viaggio di Free Wheels

Dopo aver tracciato e pubblicato la prima guida al Cammino di Santiago per tutti, è la Francigena il nuovo progetto di Free Wheels, l’associazione fondata da Pietro Scidurlo che ha lo scopo di avvicinare sempre più persone, comprese quelle con esigenze speciali, all’esperienza del cammino.

Il prossimo 28 marzo, assieme ad alcuni accompagnatori, partirà da Somma Lombard per percorrere la Via Francigena. Si muoveremo in bicicletta e in hand-bike, una bici con la quale si pedala con le mani.

Gli obiettivi sono:

  • Percorrere l’antico pellegrinaggio attraverso gli occhi di una persona con ridotta mobilità, magari lungo la nuova Ciclovia Francigena che verrà segnalata in questi mesi
  • Conoscere il territorio, dal percorso alle strutture di accoglienza, per poter suggerire poi, qualora vi fosse la necessità e l’interesse, interventi mirati al fine di renderli più accessibili a tutti
  • Sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di prendere consapevolezza della presenza di persone con esigenze speciali sui cammini e consentire anche a loro di vivere questa esperienza alla pari degli altri
  • Promuovere l’esperienza del cammino in Italia vista anche come viaggio di crescita personale

Il cammino toccherà molte città, tra cui Pavia, Piacenza, Lucca, Siena, Viterbo, Formello, Roma, dove Pietro e i suoi accompagnatori avranno modo di presentare il progetto per sensibilizzare gli attori locali sul tema dell’accessibilità della via Francigena.

Su percorsi di Terre vi racconteremo passo passo questo viaggio e i suoi sviluppi futuri, perchè crediamo che anche in Italia si possa costruire un Cammino per tutti.

Paraplegico dalla nascita, ha percorso il Cammino di Santiago con una handbike nel 2012 e nel 2013. Durante questi viaggi, ha maturato l’idea di una guida che si rivolgesse anche alle persone con disabilità e nel 2014 ha ripercorso interamente il Cammino due volte con Luciano Callegari per realizzare questo progetto. Nel frattempo ha fondato Free Wheels Onlus, che fornisce tutela e sostegno ai disabili e alle loro famiglie, promuove l’abbattimento delle barriere fisiche e mentali e si occupa della mappatura di percorsi e itinerari accessibili a tutti.

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.