Chiudi

Ricerca

Ricerca

Corridoio Nord: il progetto

Un’emergenza non può durare anni. Eppure in Italia succede. Il flusso di siriani ed eritrei è iniziato nel 2013 ed è causato dalla situazione drammatica in cui versano quei due Paesi. Ma a leggere le dichiarazioni e gli allarmi lanciati da forze politiche e mass media, può sembrare che sia iniziato da poche settimane. E così a Milano arrivano in treno decine di persone (tra cui donne, bambini e anziani), sbarcate qualche giorno prima sulle coste del Meridione, ma nessuno è in grado di prevedere quanti siano per organizzare al meglio l’accoglienza. Ministero dell’Interno, Prefetture e Comuni non sono in grado di scambiarsi informazioni.

Con Corridoio Nord proponiamo una ricostruzione di quanto è successo in 20 mesi. Raccontiamo il viaggio compiuto fino in Svezia da migliaia di profughi. Sveliamo che nella nostra cara Europa le frontiere sono state ristabilite già da tempo, molto prima del clamore di questi giorni. Le merci possono ancora viaggiare liberamente, ma non gli uomini e le donne che fuggono da una guerra. Abbiamo anche scoperto che al Brennero la caccia (inutile) ai profughi, per non permettere loro di attraversare il confine verso Nord, costa alle casse dello Stato 1.400 euro al giorno. Buona lettura.

Testi di Lorenzo Bagnoli e Dario Paladini. Foto di Germana Lavagna.
Con un contributo su Lampedusa di Paolo Riva della Casa della Carità (Milano).

MilanoBrennero
Giorno per giorno: due anni di emergenza         
profughi a Milano
Respinti dalla “trilaterale”, accolti dai “cittadini liberi”
SvizzeraDestinazione Stoccolma
Il lusso di scegliersi i profughi                          Diario di viaggio dal Frejus alla Svezia                     
Lampedusa
In silenzio di fronte alle storie dei migranti       

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.