Chiudi

Ricerca

Ricerca

Che cos’è il Premio Pieve Saverio Tutino

La Fondazione Archivio Diaristico Nazionale indice ogni anno il Premio Pieve Saverio Tutino per diari, memorie, epistolari. Il concorso è riservato a scritti inediti ed è organizzato per reperire testimonianze personali altrimenti destinate a scomparire.

Il titolo della 38ma edizione del Premio, che si terrà dal 15 al 18 settembre, è “Cercatori di pace”. Qui il programma completo con tutte le indicazioni per registrarsi agli eventi.

COME PARTECIPARE AL PREMIO SAVERIO TUTINO PER IL MIGLIOR DIARIO

Ogni anno l’Archivio Diaristico Nazionale ammette al concorso 100 testi seguendo l’ordine progressivo di arrivo degli stessi. Il termine è fissato per il 15 gennaio, la selezione delle otto opere finaliste avviene nei mesi di giugno-luglio.

Gli scritti partecipanti al concorso sono valutati in base alla loro genuinità originale e quindi selezionati da apposite Commissioni di Lettura, fino alla scelta degli otto testi finalisti che saranno poi affidati all’esame di una Giuria Nazionale. Non costituisce elemento di giudizio la forma eventualmente sgrammaticata o poco corretta della scrittura. L’Archivio invita caldamente a rispettare la forma originaria del testo, senza apportare modifiche, tagli, correzioni o altre forme di rielaborazione.

L’Archivio può stabilire, attraverso la Commissione selezionatrice, oltre agli otto finalisti, menzioni o segnalazioni speciali. In particolare cerca di valorizzare testi del passato inviati all’Archivio nella loro stesura di manoscritti autografi. Ogni anno viene assegnato un riconoscimento speciale al manoscritto autografo ritenuto più significativo donato all’Archivio.

L’opera ritenuta più meritevole fra le otto finaliste, secondo il parere insindacabile della Giuria Nazionale del Premio Pieve Saverio Tutino, viene premiata con mille euro e la pubblicazione nella collana Archivio Diaristico di Terre di mezzo.

LA COLLANA ARCHIVIO DIARISTICO

Ogni anno, Terre di mezzo pubblica il manoscritto vincitore del Premio Pieve. Qui tutti i titoli della collana Archivio Diaristico.

Newsletter Terre di mezzo Editore

Per ricevere aggiornamenti su questa e le nostre altre collane!

Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

Iscriviti alla nostra newsletter

"*" indica i campi obbligatori

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.