Chiudi

Ricerca

Ricerca

La nuova guida a piedi verso Gerusalemme

“Carlo Signorini, 66 anni di Trento, ha girato l’Europa a piedi, ma non ha esaurito la curiosità e la voglia di consumare le scarpe. Ha appena concluso il cammino che porta in 20 giorni da Roma a Bari: la via Francigena del Sud (raccontata nel libro omonimo di Monica D’Atti e Franco Cinti). E dalla città pugliese è in partenza per Gerusalemme. Lo aspettano una notte di nave fino alla Grecia e un volo per Tel Aviv. Poi in quattro giorni di cammino arriverà nella città santa. Nello zaino, insieme all’acqua e a un cambio di vestiti tiene la guida “A piedi a Gerusalemme” di don Paolo Giulietti (Terre di mezzo editore). “Dopo averla letta – racconta Signorini – ho chiamato l’autore per farmi dare dei consigli. Non sono mai stato laggiù, non so una parola d’inglese e non so cosa aspettarmi”. Ciò nonostante, l’unica paura del tenace camminatore, che si definisce religioso a modo suo, è di “soffrire il caldo”. Non farà tutto il percorso, ma solo quattro tappe, in tutto circa 87 chilometri.

La nuova edizione della guida, che offre informazioni pratiche, culturali e storiche sul pellegrinaggio da Akko, nel nord di Israele, a Gerusalemme in 15 tappe (con una sedicesima per chi volesse spingersi fino a Betlemme), viene presentata mercoledì 4 luglio a Milano. L’appuntamento è alle 18.30 alla libreria Terra Santa di via Gherardini 2. Interverranno l’autore e Miriam Giovanzana, direttore editoriale di Terre di Mezzo.

Quello per Gerusalemme, precisa don Giulietti nell’introduzione del libro, è un pellegrinaggio ancora poco frequentato. Per questo, aggiunge, “non esistono né credenziali, né l’abitudine ad accoglierle”. In ogni caso, per avere l’attestato del cammino, è possibile rivolgersi alla Confraternita di San Jacopo di Compostella di Perugia (tel. 075 5736381; email: info@confraternitadisanjacopo.it) oppure agli uffici della Custodia di Terra Santa (tel. 00972 2626656; email: custodia@custodia.org).

Testo: Ludovica Scaletti, per Redattore Sociale

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.