Chiudi

Ricerca

Ricerca

06 Maggio

Vola alto, concorso di immaginazione narrativa

“Ci sono giorni in cui l’aria si vede. E in quei giorni della città si capiscono tante cose”. È la prima frase di un racconto che Marco Formigoni, giornalista di Radiopopolare scomparso nel 2009, non ha fatto in tempo a finire. Nell’incipit c’è l’abbozzo delle trama: un’alba invernale a Milano, un cantiere edile deserto, il corpo di un operaio straniero che precipita e muore.

Il concorso prende spunto dai pochi capoversi di una storia che Marco Formigoni aveva iniziato a scrivere. I partecipanti avranno poi la libertà di utilizzare le più varie forme e mezzi di comunicazione giornalistica o d’immaginazione. Dalle diverse declinazioni della radiofonia a quelle video (reportage e inchiesta, docu-fiction, documentario, produzioni con videofonino, corti cinematografici) e fotografia. Opere letterarie, narrative, prosa e poesia, drammaturgia, graphic novel.

I lavori saranno sottoposti alla giuria composta da: Silvia Ballestra, Pietro Cheli, Gad Lerner, Salvo Mizzi, Laila Pozzo, Assunta Sarlo, Gabriele Salvatores, Manuela Kovacs Presidente dell’Associazione. La premiazione avverrà a Milano il 26 marzo 2012 e saranno assegnati premi in denaro per il primo, il secondo e il terzo classificato. La giuria potrà anche segnalare altri lavori meritevoli di menzione.

Il bando di partecipazione al concorso è da oggi scaricabile dal sito www.marcoformigoni.it e i lavori dovranno essere recapitati entro il 30 novembre 2011 a: Segreteria organizzativa Premio Marco Formigoni c/o Formigoni – viale Vittorio Veneto 14 – 20124 Milano.

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.