Chiudi

Ricerca

Ricerca

19 Novembre

Vinissage 2011

Per il sesto anno la città di Asti propone Vinissage, la più importante vetrina piemontese sui vini naturali provenienti da agricoltura biologica e biodinamica.
Questo salone raduna Vignaioli uniti dalla convinzione che la qualità dei vini nasca da una vendemmia sana e da un buon lavoro in vigna, ma che a questo debba far seguito un impegno in cantina basato sul massimo rispetto per la naturalità dell’uva. Secondo questi tenaci Vignaioli la vinificazione deve accompagnare l’uva nella sua trasformazione, utilizzando solo principi fisicochimici naturali, fortemente convinti che con dell’uva biologica si può fare del vino industriale, ma che per fare del vino naturale è indispensabile avere delle uve biologiche.
Molte quest’anno le novità. A cominciare dal periodo di svolgimento e dalla sede. A differenza delle edizioni passate – in calendario sempre nella tarda primavera – Vinissage 2011 si svolge in autunno, in concomitanza con la grande fiera che la città di Alfieri dedica al tartufo bianco, uno dei vanti e dei miti del Piemonte enogastronomico.
Una sinergia, quella tra vini bio e tartufo, che promette di dare vita ad un circolo virtuoso in grado di attirare visitatori e appassionati della buona tavola da tutto il Nord Italia. Per quanto riguarda la sede è stato scelto il Palazzo del Collegio, edificio storico di gradissimo pregio, recentemente restaurato da Comune, che si trova nel cuore di Asti e che mette a disposizione ampi spazi e locali suggestivi.
Il Palazzo del Collegio è lo sfondo ideale per una delle manifestazioni vinicole che, nel tempo, si è accreditata tra le più conosciute e apprezzate nel mondo delle produzioni biologiche, un settore che sta crescendo vertiginosamente sia come clientela che come numero di aziende e di volume d’affari.
A Vinissage 2011 partecipano oltre 50 aziende vinicole che arriveranno ad Asti da tutta Italia – oltre che dal Piemonte, ci saranno cantine da Abruzzo, Veneto, Lombardia, Lazio, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Campania, Sicilia e dall’estero, infatti tra gli espositori ci sono anche delle maisons francesi con vigneti in Alsazia e Languedoc.

Info e programma: www.officinaenoica.org

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.