Chiudi

Ricerca

Ricerca

27 Novembre

Sulla strada della musica

“Sulla strada della musica” è il titolo dell’appuntamento che racconta la storia di chi vive la strada  come una propria seconda casa, come palcoscenico naturale su cui esibirsi e che ora ha scelto una strada diversa, di crescita e di formazione. Ne saranno protagonisti gli stessi ragazzi insieme ai loro docenti. Il prossimo 27 novembre alle ore 18.30 presso la Sala Verdi del Conservatorio di Milano si terrà il primo concerto pubblico, esito del percorso formativo svolto dai ragazzi rom, che hanno seguito i corsi del Conservatorio durante l’Anno Accademico 2010/2011 (ne avevamo palato su Terre di settembre, vedi articolo)
Ma non è tutto. Il concerto è parte di un percorso più allargato che nasce dalla collaborazione tra il  Conservatorio di Musica “G. Verdi” e il Carcere di Opera, dove alcuni detenuti sono impegnati  in un laboratorio in cui fabbricano violini in maniera professionale. L’idea è di dare piena dignità a questo laboratorio. Tra il Conservatorio e l’Associazione “Opera in Fiore” è in essere una convenzione che vuole che il Conservatorio acquisti i violini fabbricati dai carcerati e li metta a disposizione degli allievi legati al progetto “Sulla strada della musica”. In occasione del concerto del 27 novembre, saranno proprio i carcerati di Opera a consegnare ai ragazzi Rom gli strumenti costruiti per loro.

Scarica il comunicato stampa con il programma dell’evento.

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.