Chiudi

Ricerca

Ricerca

Sobri e felici

Sbarcare il lunario senza sprechi e senza sacrifici. La ricetta per una vita migliore arriva dall’esperienza di circa mille famiglie italiane, che aderiscono alla campagna “Bilanci di giustizia”, raccolta nel volume Prove di felicità quotidiana. Istruzioni per l’uso” (pp.115, 10 euro), edito da Terre di mezzo. “Non è il solito decalogo per un consumo critico -sottolinea Luca Gaggioli, autore del testo insieme ad Antonella Valer-, ma la testimonianza di chi attraverso uno stile di vita equilibrato riesce a coltivare i propri desideri e le relazioni con gli altri, contribuendo al contempo al benessere della città”.   

Le famiglie bilanciste resistono alla crisi e sembrano vivere meglio. Da un confronto tra i loro consumi e quelli medi degli italiani fotografati dall’Istat , risulta che i bilancisti spendono  il 41% in meno per gli alimentari e il 75% in meno per il riscaldamento. Ma destinano molto a divertimenti e cultura: più 68% rispetto alla media delle famiglie italiane. Tutto merito della scheda mensile su cui annotano i loro consumi e che permette di capire quanto si spende per ogni tipo di bene. “Un modo per diventare consapevoli dei nostri vizi e delle virtù”, spiega Gaggioli. E sulla base della scheda ogni famiglia man mano si pone degli obiettivi mensili di riduzione dei consumi o di incremento. 

Il cambiamento non avviene però solo facendo le pulci al bilancio familiare. “È fondamentale liberare il tempo dalla dipendenza dal lavoro -dice Gaggioli- e diventare critici nei confronti delle proprie abitudini quando ci accorgiamo che non stiamo rincorrendo i nostri sogni e rinunciamo ai legami di amicizia al servizio di orari lavorativi stressanti”.

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.