Chiudi

Ricerca

Ricerca

NOWHERE, oltre il buio

25 artisti e la riflessione sui diritti umani: questo è NOWHERE – Oltre il buio, dopo l’esordio alle “Officine Babilonia” di Cosenza, spazio industriale dismesso e recuperato come laboratorio creativo e di espressione artistica per la diffusione e la crescita della social art, la mostra arriva a Milano, martedì 13 novembre alle 19.00, presso lo spazio CityArt, in via Dolomiti 1. 

Il punto di partenza è la Carta Europea dei Diritti Umani, da cui artisti e performer hanno attivato una serie di percorsi interattivi pensati per offrire spunti di riflessione. La migliore comprensione e conoscenza dei diritti fondamentali, la consapevolezza delle “alterità distanti” e l’impegno civile e politico: sono questi gli elementi d’ispirazione della mostra dedicata e pensata inizialmente per i ragazzi dei licei. Perchè, come si legge nel comunicato, “l’educazione ai Diritti Umani non è una semplice trasmissione di conoscenze ma piuttosto un percorso che deve stimolare il cambiamento di uno stile di vita. Essa deve far prendere coscienza a ciascuno della dignità di ogni essere umano, portatore in quanto tale, di diritti”.

Il progetto originario viene presentato a Milano con la sola parte installativa, mentre la parte performativa sarà testimoniata da un video realizzato da Alessandro Gordano e che documenta il percorso che ogni visitatore ha compiuto prima di fruire delle delicate opere realizzate dagli artisti in mostra. 

L’evento è stato promosso dall’Associazione Culturale Multietnica “La Kasbah” ONLUS che si occupa da oltre dieci anni di tutela dei diritti dei migranti e è stato curato da Mimma Pasqua e Alessandro Gordano

Per maggiori informazioni, visita il sito.

APPUNTAMENTI:
– inaugurazione: martedì 13 novembre alle ore 19.00, presso lo spazio CityArt in via Dolomiti 11, Milano;
– mostra: dal 13 al 17 novembre, dalle 15.00 alle 17.00, sempre presso lo spazio CityArt.  

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.