Chiudi

Ricerca

Ricerca

Milano omertosa, l’inchiesta prosegue

“Navigli, la festa è finita”: era il 31 marzo quando Terre di mezzo – street magazine ha presentato l’inchiesta all’edizione 2012 di Fa’ la cosa giusta!. Da allora, l’inchiesta ha girato la città: dai Comitati di quartiere di zona 6 e zona 2, passando per scout, Arci e altre associazioni che hanno organizzato incontri per discutere a partire dai risultati del questionario, da cui è emerso che otto esercenti su dieci ammettono la presenza ingombrante delle cosche sul Naviglio. Il 61,9 per cento, inoltre, sostiene che a Milano è forte il problema delle tangenti e il 65 per cento che è forte la presenza di esercizi commerciali abusivi. 

Il 64 per cento dei negozianti è convinto che sia inutile denunciare “perché lo Stato non aiuta chi lo fa”. Inoltre, la stessa percentuale ritiene che vigili urbani e polizia “non agiscano nel modo corretto sul territorio”. Comunque, il 45 per cento, nel caso di estorsione, si rivolgerebbe subito alle forze dell’ordine.  

Per sapere l’aria che tira all’Isola bisognerà aspettare la metà di aprile, quando Terre di mezzo e Codici presenteranno i dati della ricerca. E dopo punteremo sulla zona 9: andremo in via Padova e viale Monza per ascoltare i commercianti di queste due strade multietniche.

Redazione: Lorenzo Bagnoli, 27.03.2013

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.