Chiudi

Ricerca

Ricerca

Legalità formato teenager

A volte il confine fra comportamenti legali e illegali è così labile che basta poco per passare dalla parte dei “cattivi” e finire, magari a 20 anni, in cella. Per questo a Cesano Boscone, sud ovest dell’hinterland milanese, le tre parrocchie insieme a un gruppo di adulti volontari, hanno organizzato un percorso, “Dire, fare, legale”, che coinvolge adolescenti, giovani e genitori. Per riflettere e prevenire bullismo e comportamenti illegali. 

L’adesione è stata sorprendente. Un centinaio di ragazzi dai 14 ai 20 anni ha partecipato a tre incontri: il primo con una criminologa, il secondo con una psicologa che ha aiutato i ragazzi a riconoscere paura, rabbia e senso di colpa e il terzo nel carcere di Opera insieme ai detenuti del Gruppo della trasgressione. I ragazzi hanno assistito a uno spettacolo sul bullismo e saranno impegnati nella realizzazione di un prodotto video da presentare, in futuro, alle istituzioni. Hanno anche inciso una canzone rap dal titolo “Non puoi fare tutto da solo” e hanno chiesto ai carcerati di Opera di affidare loro delle poesie da trasformare in musica.

Mercoledì 19 aprile l’evento conclusivo der percorso. Alle ore 21, nel salone della parrocchia di San Giustino (via Querce, 4), questi ragazzi discuteranno con don Gino Rigoldi (cappellano dell’istituto penale per minori Beccaria), David Gentili (presidente della Commissione antimafia del Comune di Milano), Giulio Cavalli (attore e autore di spettacoli teatrali sulla mafia) e Rosario Panteleo(vice presidente Parco agricolo sud di Milano). Modera, Dario Paladini (Terre di mezzo).


Redazione: 17.06.013

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.