Chiudi

Ricerca

Ricerca

La rabbia di non poter scegliere

In L’iguana non vuoleGiusi Marchetta racconta la scuola di oggi: una scuola in cui agli insegnanti capita di specializzarsi in latino e poi di fare domanda per il sostegno, pur di poter lavorare. Emma, la protagonista, ha ventotto anni, viene da Napoli e si trasferisce a Torino. L’incontro fondamentale per lei sarà quello con Andrea, un ragazzo autistico, attratto dai mostri, desideroso di contatto, ma per le vie che decide lui. Emma è una che si fa mille domande, che ci faccio qui, cosa sto insegnando, chi mi vuole bene davvero, che fine farò, che fine faranno questi ragazzi che ho intorno, perché subisco tutto, perché non posso mai scegliere. Nell’intervista, Giusi Marchetta parla della rabbia del suo personaggio e delle esperienze personali che l’hanno indotta a scrivere il libro. Conclude sulla forma romanzo, che le ha consentito di riversare tutte le sue ossessioni in un’unica narrazione. (Link al video)

Giusi Marchetta, nata a Milano nel 1982, è cresciuta a Caserta, poi si è trasferita a Napoli. Ora vive a Torino dove è insegnante di sostegno al liceo. Ha pubblicato le raccolte di racconti Dai un bacio a chi vuoi tu (Terre di mezzo), con la quale nel 2007 ha vinto il Premio Calvino, e Napoli ore 11 (Terre di mezzo, 2009). L’iguana non vuole  è il suo primo romanzo. 

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.