Chiudi

Ricerca

Io vado via: i diari di chi parte, su Radio 3

Uno speciale di Radio3 Rai per raccontare i tratti comuni dell’emigrazione italiana e dell’immigrazione in Italia. Latitudini diverse, epoche diverse, contesti diversi. Identico il vissuto. Ci sono analogie impressionanti tra i racconti di emigrazione degli italiani all’estero e quelli degli immigrati nel nostro Paese. L’Archivio diaristico nazionale di Pieve Santo Stefano custodisce le tracce scritte degli uni e degli altri. Da 35 anni raccoglie diari, memorie e lettere di donne e uomini, giovani e anziani che sono partiti dall’Italia e hanno vissuto in tutto il mondo. E da alcuni anni ha iniziato ad accogliere anche le testimonianze di chi in Italia è arrivato, partendo dai quattro angoli del mondo. Ne sono giunte a centinaia grazie al concorso DiMMi, acronimo di Diari Multimediali Migranti, ideato proprio per raccogliere le storie degli immigrati di prima e seconda generazione che vivono o hanno vissuto nel nostro Paese.

Uno speciale di Radio3 Rai racconta i tratti comuni dell’emigrazione italiana e dell’immigrazione in Italia. Latitudini diverse, epoche diverse, contesti diversi. Identico il vissuto. Per la prima volta, in questo ciclo radiofonico, le voci di chi è partito e di chi è arrivato si intrecciano: venti italiani cittadini del mondo e venti cittadini del mondo arrivati in Italia, due alla volta, raccontano la loro partenza, il loro viaggio, il loro arrivo, lo smarrimento, il disagio, il successo, i fallimenti. Come due amici che si incontrano dopo tanto tempo e ricordano, a vicenda, passandosi la parola, i momenti più belli e quelli più brutti di una grande avventura vissuta insieme.

In onda su Radio3 Suite R
27 maggio | 21 giugno 2019
dal lunedì al venerdì a partire dalle ore 22:30 circa

Qui la diretta web di Radio3 Rai:
🎧 https://www.raiplayradio.it/radio3

Sarà possibile scoprire i temi e la cronologia delle puntate anche nella pagina che Radio 3 ha dedicato all’Archivio dei diari e ai cicli andati in onda con le storie di Pieve.#

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Iscriviti alla nostra newsletter

    Our monthly newsletter with a selection of the best posts

  • Terre di mezzo

    Casa editrice con sede a Milano. Pubblichiamo 60 titoli all’anno, scelti e realizzati con cura per voi.
    I Percorsi a piedi e in bicicletta, i libri per bambini de L’Acchiappastorie, i manuali creativi delle Ecofficine sono le nostre collane principali.
    Per primi abbiamo pubblicato la Guida al Cammino di Santiago, titolo bestseller oggi giunto alla 12ma edizione.
    Tra i nostri libri più amati e conosciuti: La grande fabbrica delle parole, albo illustrato da Valeria Docampo e la serie Dory Fantasmagorica, di Abby Hanlon.

Nessun prodotto nel carrello.

Spese di spedizione gratuite in Italia oltre i 20 euro fino al 19 luglio! Ignora