Chiudi

Ricerca

Ricerca

Il sito della cittadinanza attiva

Il laboratorio per la sussidiarietà è un’associazione che dal 2006, grazie al lavoro volontario dei suoi soci, pubblica una rivista online fondata su un’idea semplice e al tempo stesso potente.
Crediamo che le persone, tutte, siano portatrici non solo di bisogni ma anche di capacità. E siamo anche convinti, perché lo vediamo quotidianamente, che questi talenti possono essere messi a disposizione della comunità. Lo dice addirittura la Costituzione, all’art. 118, ultimo comma: “Stato, regioni, città metropolitane, province e Comuni favoriscono l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà”. Secondo la nostra Carta costituzionale, infatti, non
solo i cittadini possono svolgere un ruolo “attivo” nel risolvere i problemi che riguardano la collettività, ma le istituzioni devono anche favorire
le loro iniziative. Attraverso Labsus proviamo dunque a divulgare questa “novità”. Vogliamo far sapere a tutti che, diventando cittadini attivi, potrebbero vivere meglio e contribuire alla ripresa del paese. Non è un’utopia. Nel sito di Labsus e da questo mese anche su Terre di mezzo – street magazine, trovate casi di cittadini che applicando la sussidiarietà hanno sistemato piazze, giardini, scuole, teatri, riappropriandosi di spazi e beni comuni spesso trascurati dalle amministrazioni. La sussidiarietà ci aiuta insomma a ricordare che “pubblico” non vuol dire “dello Stato”, ma “di tutti”. In questo senso, la sussidiarietà fa bene alla democrazia. Ma questo non ci dovrebbe sorprendere, perché in fondo anche la democrazia è un bene comune, di cui dovremmo tutti prenderci cura. Come l’acqua, l’aria, il territorio.

Gregorio Arena
presidente Labsus
Labsus è un’associazione di volontari che pubblica una rivista online per sostenere i cittadini attivi. Il sito: labsus.org.

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.