Chiudi

Ricerca

Ricerca

Il festival dei blog letterari d’Europa

“La tecnologia e i social network aiutano a superare le barriere e limiti della disabilità”: lo scrittore e blogger Massimo Maugeriinterverrà alla prima edizione di k.Lit, festival dei blog letterari d’Europa (Thiene, 7 e 8 luglio 2012). Oltre 200 gli appuntamenti in programma per un dialogo diretto, in piazza, tra scrittori e lettori su editoria, infanzia e adolescenza, culture e diversità. Un’occasione per riflettere sulle nuove tecnologie, sull’uso che si può farne, sulle loro potenzialità, sia in campo letterario che sociale. Con un dato di partenza significativo: sono oltre mille i blog letterari contattati dall’organizzazione del Festival.

Maugeri parteciperà, sabato 7 luglio, alla tavola rotonda “Diversamente abili e blog letterari: nati due volte”: “Il titolo prende spunto dal romanzo autobiografico di Giuseppe Pontiggia, ‘Nati due volte’, in cui racconta la sua esperienza con il figlio disabile -racconta Maugeri-. Penso che tutti dobbiamo fare i conti con il disagio, con il limite: a volte basta una malattia o semplicemente la vecchiaia per renderci ‘inadeguati’ ai tempi e al ritmo della società. La tecnologia però spesso aiuta a superarli. Almeno questa è la mia esperienza di blogger (http://letteratitudine.blog.kataweb.it/): ho conosciuto persone con disabilità, magari con grandi difficoltà ad esprimersi, che grazie a un computer possono comunicare le loro esperienze o pubblicare racconti”. In alcuni casi, però, la tecnologia può diventare una nuova barriera, che si aggiunge a quelle già esistenti. “Bisogna fare attenzione, per esempio, a come si realizzano i siti internet, per renderli fruibili da tutti”, conclude Maugeri.

Testo: Dario Paladini, per Redattore Sociale

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.