Chiudi

Ricerca

Ricerca

I G2 trovano casa

Non ha ancora un nome, né un preciso orario d’apertura. Ma si sa che partirà dal primo marzo, in via della Dogana 2, a Milano. Si tratta del primo sportello aperto dalla Rete G2, il network nazionale che raggruppa tutti i giovani figli di coppie straniere ma nati in Italia. L’idea è trasformare lo spazio in un luogo d’ascolto, dove recepire le esigenze dei giovani G2 non solo dal punto di vista legale, ma anche culturale. “Abbiamo cominciato un percorso, che si chiama consapevolezza”, dice Nura Tefache, una delle volontarie della Rete. Scopo dello sportello, infatti, non è solo aiutare a conquistare la tanto agognata cittadinanza, quanto più trasformare le seconde generazioni in una parte attiva della vita sociale cittadina.

Il Comune s’impegna a sostenere il progetto, oltre che fornendo uno spazio, anche garantendo la formazione dei quattro operatori che animeranno losportello dei G2. Il tutto si svolgerà a febbraio, il mese in cui verranno messe a punto gli ultimi particolari del progetto. “Bisogna che le politiche giovanili siano fatte dai giovani e non per i giovani – dice l’assessore del Comune di MilanoPierfrancesco Majorino -. L’idea è che questo sia uno spazio dove i figli degli immigrati possano trovare info, creando anche nuove iniziative e azioni sociali”. Insieme a Majorino, all’incontro era presente anche l’assessora allo Benessere e alla qualità della vita Chiara Bisconti.

Non è l’ambito legale quello che più preoccupa i ragazzi di seconda generazione. “In quel campo – commenta ironica Medhin Paolos, una delle referenti della Rete G2 – siamo noi che potremmo fare formazione agli altri, dato che è un problema che viviamo sulla nostra pelle”. L’argomento cittadinanza, infatti, è protagonista di tutte le campagne della Rete. “Qui si tratta di fare un passo nelle istituzioni, imparare a conoscerle”, aggiunge Paolos. Difficile stimare quanti saranno gli utenti del nuovo servizio: “Le iscrizioni alla Rete aumentano di giorno in giorno”. Di certo ci sono i più di cinquanta ragazzi che in tutta Italia hanno partecipato a tutte le manifestazioni organizzate dalla Rete.

Redazione: Lorenzo Bagnoli, 15.01.2013

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.