Chiudi

Ricerca

I finalisti del Premio Pieve 2019

Pubblicata la rosa dei nomi finalisti della 35° edizione del premio Saverio Tutino, attribuito dall’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano:

Adler Ascari e M. con Amore diverso (epistolario 1946-1998)
Italo Cipolat con Hadisi (autobiografia 1917-1974)
Eugenia Dal Bò con Figlia del Risorgimento (autobiografia 1867-1943)
Antonio Di Rosa con El Pibe (autobiografia 1911-1942)
Teresa Pacetti con La caduta degli idoli (autobiografia 1931-1960)
Cesare Pitoni con Grande Guerra e crittografia (diario 1915-1916)
Camilla Restellini con Una donna coraggiosa (memoria 1874-1949)
Orlando Salimbeni con Casolare Novecento (autobiografia 1909-1945).

Ogni anno l’Archivio Diaristico Nazionale promuove il premio alla migliore opera. Chiunque possegga uno scritto inedito (in originale o in copia) può spedirlo all’Archivio scegliendo di depositarlo oppure di farlo concorrere al Premio Pieve Saverio Tutino. La selezione del materiale che perviene per il concorso è affidata ad una commissione di lettura composta da persone del luogo che durante tutto l’anno leggono e discutono sui diari, le memorie e le raccolte epistolari che giungono a Pieve Santo Stefano. Questa commissione sceglie fra i cento testi ammessi ogni anno al concorso la rosa degli otto finalisti che vengono poi passati alla Giuria nazionale.

Le otto storie finaliste del 35° Premio Pieve ci portano ancora una volta indietro nel tempo e in giro per il mondo, in un viaggio straordinario nella storia d’Italia scritta “dal basso”; la Giuria proclamerà il vincitore in Piazza Plinio Pellegrini domenica 15 settembre 2019, in occasione del tradizionale appuntamento con le memorie in piazza. Programma completo del weekend di premiazione:
➡️ www.premiopieve.it

VUOI VENIRE CON NOI A PIEVE SANTO STEFANO in occasione del Premio Saverio Tutino? C’è un meraviglioso viaggio organizzato con Betania Travel! 13-15 settembre: scopri il programma e iscriviti entro il 31 agosto.

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Iscriviti alla nostra newsletter

    Our monthly newsletter with a selection of the best posts

  • Terre di mezzo

    Casa editrice con sede a Milano. Pubblichiamo 60 titoli all’anno, scelti e realizzati con cura per voi.
    I Percorsi a piedi e in bicicletta, i libri per bambini de L’Acchiappastorie, i manuali creativi delle Ecofficine sono le nostre collane principali.
    Per primi abbiamo pubblicato la Guida al Cammino di Santiago, titolo bestseller oggi giunto alla 12ma edizione.
    Tra i nostri libri più amati e conosciuti: La grande fabbrica delle parole, albo illustrato da Valeria Docampo e la serie Dory Fantasmagorica, di Abby Hanlon.

Nessun prodotto nel carrello.

Spedizioni nazionali gratuite per ordini sopra i 29 euro. Consegna in Italia in due giorni. Ignora