Chiudi

Ricerca

Ricerca

I colori della mente

Fino al 28 ottobre, i “colori della mente” ravvivano la città di Domodossola. L’occasione sono i primi dieci anni di Avapo, l’associazione volontari aiuto ammalati psichici Ossola, che per questa ricorrenza ha voluto offrire ai cittadini un percorso dedicato alla salute mentale, all’inclusione e alla coesione sociale, a partire da una mostra d’arte con 21 quadri  realizzati dagli utenti dei Centri diurni del locale Dsm-dipartimento di salute mentale, sotto la guida dei loro educatori. Lavori unici e preziosi, che hanno ispirato i 650 partecipanti al concorso letterario che invitava a scrivere un racconto ispirandosi a uno dei quadri dei membri del Dsm, in collaborazione con il Centro servizi per il volontariato “Solidarietà e Sussidiarietà”. La premiazione, che avrà luogo sabato 27 presso la Sala della Comunità Montana Valli dell’Ossola (in via Romita 13), è solo uno degli appuntamenti di una settimana ricca di eventi, indetta per il decennale di Avapo.

Oltre alla mostra -inaugurata venerdì scorso in collaborazione con “École des Italiens-Museo immaginario” e che resterà aperta al pubblico fino al 28 ottobre in via Mellerio a Domodossola-, mercoledì 24 l’associazione Avapo presenterà Avap, un’altra associazione attiva, però, nel territorio del Verbano-Cusio, attraverso la presentazione del documentario “Dentro&Fuori”, breve viaggio nella psichiatria locale, regia di Matteo Pelletti (la proiezione si terrà nella Sala delle vetrate del Csv, in vicolo Facini a Domodossola). Sabato 27, invece, sarà una giornata dedicata al convegno “Dire, fare, pensare la salute mentale” -che si terrà sempre presso la Sala della Comunità Montana Valli dell’Ossola- con interventi di esperti, laboratori di arteterapia e di teatro; e, in serata, alla premiazione del concorso letterario “I colori della mente”. Domenica 28, sarà la volta dello spettacolo “Il viaggio e la storia di Marco Cavallo”, una lettura-spettacolo prodotta dal Teatro delle Selve, che avrà luogo al Teatro civico Galletti di piazza Mercato, a partire dalle 17. Per maggiori informazioni: www.avapo.it.

Di seguito l’elenco dei vincitori premiati sabato sera:
Primo premio – Giovanni Rosa (Modica), Nino
Secondo premio – Ivana Gini (Parona), Fragore
Terzo premio – Vittoria D’Alena (Taranto), Tu, mio amico
Quarto premio – Giovanni Agnoloni (Firenze), Il mendicante immobile
Quinto premio – Camilla Bottin (Este), Normali diversità
Sesto premio – Daniela Bianchi (Udine), Varco

Redazione: Andrea Rottini, 23.10.2012 

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.