Chiudi

Ricerca

Ricerca

Giornata mondiale del rifugiato 2019: DIMMI di storie migranti

Oggi si celebra la Giornata internazionale del rifugiato, indetta dalle Nazioni Unite e celebrata il 20 giugno di ogni anno per commemorare l’approvazione nel 1951 della Convenzione relativa allo statuto dei rifugiati (Convention Relating to the Status of Refugees) da parte dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

DIMMI di Storie Migranti è un progetto nato dalla volontà di aprire uno spazio di confronto in cui la voce di chi non aveva voce potesse essere accolta e ascoltata. C’è bisogno di una nuova narrazione sul complesso tema delle migrazioni. C’è bisogno di far conoscere le storie, c’è bisogno di raccontare partendo proprio dai racconti in prima persona: è l’unico strumento che abbiamo, quello della conoscenza e del racconto diretto, per contrastare l’odio e l’intolleranza nei confronti di chi viene ritenuto “diverso”.

❝Sono un cittadino, non di Atene o della Grecia, ma del mondo❞ (Socrate)

DIMMI di Storie Migranti vede la collaborazione di 47 partner tra organizzazioni non governative, associazioni, comuni e regioni. Capofila del progetto è l’ong Un Ponte Per… ed è realizzato grazie al sostegno di Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS).

A Pieve Santo Stefano (AR), che ospita l’Archivio diaristico nazionale, ci sarà anche quest’anno la premiazione del concorso per il miglior “diario migrante”, scelto dal progetto DIMMI.

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.