Chiudi

Ricerca

Giornata mondiale del rifugiato 2019: DIMMI di storie migranti

Oggi si celebra la Giornata internazionale del rifugiato, indetta dalle Nazioni Unite e celebrata il 20 giugno di ogni anno per commemorare l’approvazione nel 1951 della Convenzione relativa allo statuto dei rifugiati (Convention Relating to the Status of Refugees) da parte dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

DIMMI di Storie Migranti è un progetto nato dalla volontà di aprire uno spazio di confronto in cui la voce di chi non aveva voce potesse essere accolta e ascoltata. C’è bisogno di una nuova narrazione sul complesso tema delle migrazioni. C’è bisogno di far conoscere le storie, c’è bisogno di raccontare partendo proprio dai racconti in prima persona: è l’unico strumento che abbiamo, quello della conoscenza e del racconto diretto, per contrastare l’odio e l’intolleranza nei confronti di chi viene ritenuto “diverso”.

❝Sono un cittadino, non di Atene o della Grecia, ma del mondo❞ (Socrate)

DIMMI di Storie Migranti vede la collaborazione di 47 partner tra organizzazioni non governative, associazioni, comuni e regioni. Capofila del progetto è l’ong Un Ponte Per… ed è realizzato grazie al sostegno di Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS).

A Pieve Santo Stefano (AR), che ospita l’Archivio diaristico nazionale, ci sarà anche quest’anno la premiazione del concorso per il miglior “diario migrante”, scelto dal progetto DIMMI. Stiamo organizzando un viaggio, vieni con noi, dal 13 al 15 settembre!

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Iscriviti alla nostra newsletter

    Our monthly newsletter with a selection of the best posts

  • Terre di mezzo

    Casa editrice con sede a Milano. Pubblichiamo 60 titoli all’anno, scelti e realizzati con cura per voi.
    I Percorsi a piedi e in bicicletta, i libri per bambini de L’Acchiappastorie, i manuali creativi delle Ecofficine sono le nostre collane principali.
    Per primi abbiamo pubblicato la Guida al Cammino di Santiago, titolo bestseller oggi giunto alla 12ma edizione.
    Tra i nostri libri più amati e conosciuti: La grande fabbrica delle parole, albo illustrato da Valeria Docampo e la serie Dory Fantasmagorica, di Abby Hanlon.

Nessun prodotto nel carrello.

Spese di spedizione gratuite in Italia oltre i 20 euro fino al 26 luglio! Ignora