Chiudi

Ricerca

Ricerca

01 Marzo

Food People Festival

Si comincia dall’Acquario Civico di Milano, il 17 ottobre alle 18,00, per parlare di sistemi alimentari alternativi e buone pratiche per un’agricoltura sostenibile.

Alle 18.00, la presentazione del libro “La terra che vogliamo”, di Beppe Croce e Sandro Angiolini, apre una tavola rotonda sulle soluzioni sostenibili ai problemi che condizionano il sistema agro-alimentare industriale: partecipano Beppe Croce e alcuni esperti sul tema tra cui Andrea Poggio e Claudia Sorlini del Comitato scientifico per Expo del comune di Milano.

A seguire Legambiente, Acra-Ccs e Mani Tese presenteranno il progetto Hungry for rights e alcune delle buone pratiche agricole selezionate per la loro sostenibilità, inoltre verrà lanciata la piattaforma virtuale per costruire una rete tra produttori e consumatori, ma anche enti locali e istituzioni (www.hungryforrights.org). Si chiude con un aperitivo bio.

Gli appuntamenti continuano il 19 ottobre, alla Stecca degli Artigiani, nel cuore del quartiere Isola, dalle 9.30 alle 23.30 per scoprire di più sul tema della sovranità alimentare.

Dalle 9.00 alle 17.00 i produttori di Aiab – Associazione Italiana Agricoltori Biologici, organizzano “Il verziere Bio” mercato di prodotti biologici all’insegna del gusto e della sostenibilità e si potranno visitare le mostre: “Food Cloud”: un racconto per immagini sul cibo e sulle sue interazioni e trasformazioni più significative e sorprendenti, a cura di Acra-Ccs e“Schizzi d’acqua”, un originale percorso di educazione ambientale e interculturale che mette a confronto artisti dall’Italia e dall’Africa con vignette e fumetti dedicati all’acqua, a cura di Amref.

Dalle 9.00 alle 11.45 appuntamento con Wwf per il convegno “ Fermare il consumo del suolo: prospettive per l’agricoltura e per la sovranità alimentare” e dalle 11.45 alle 13.00 con Arcs per la presentazione del progetto Cooperativa Insieme di Bratunac – Bosnia Erzegovina: una esperienza di economia rurale sostenibile nei Balcani.

Alle 15,30 un incontro/confronto su buone pratiche nella valorizzazione delle colture del riso in Italia e in Africa organizzato da Man Tese, e con la partecipazione di Slow Food e del Desr Parco Sud.

Alle 18,00 attraverso tre brevi video e un intrattenimento ludico/musicale, Istituto Oikos presenta la sua campagna contro lo spreco alimentare. Al termine un buffet “a spreco zero”.

A partire dalle 20.30, in collaborazione con le associazioni Coe, Acra-Ccs, Cospe, Amref e il collettivo Focus Puller sarà proiettata una rassegna cinematografica con opere selezionatedal “La Via Campesina in movimento… verso la sovranità alimentare” a quelle del “Festival cinema africano, d’Asia e America Latina – sezione Films that feed” e dal “Terra di tutti film festival” di Bologna.

Il 19 ottobre inoltre alla Fabbrica del Vapore, il “Mercato della Terra” e altri laboratori sul tema dell’alimentazione a cura di Slow Food Milano.

Durante tutta la giornata sarà possibile collaborare con il media center Eathink 2015: redazione giovanile permanente, coordinata da un esperto di Acra-Ccs, che documenterà tutto l’evento attraverso foto, interviste radio, filmati, social network.

Il “Food People Festival” di Expo dei Popoli è patrocinato dal Comune di Milano

Scarica il programma: Programma_Food_People_Festival_2013

Scarica il programma dell’evento del 17 ottobre all’acquario civico: HFR_17_Ott

Scarica il volantino: EXPOP_VOL_FESTIVAL_OTT

Per informazioni. Tel. 329 0299991 / www.expodeipopoli.it

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.