Chiudi

Ricerca

Ricerca

Elezioni in Senegal

Dopo due giorni di attesa, finalmente le Commissioni Dipartimentali hanno diffuso i risultati provvisori a livello nazionale. Su un totale di 2.624.888 suffragi, il Presidente uscente Abdoulaye Wade si classifica al primo posto con 918.034 voti (34,97%), seguito dal sindaco di Fatick Macky Sall con 688.220 voti (26,21%), che ha dominato in 3 delle 14 regioni regioni del Paese (Dakar, Fatick, Matam). In terza posizione si attesta il candidato della coalizione di opposizione Bss Moustapha Niasse (13,24%), in quarta il socialista Ousmane Tanor Dieng (11,49%), in quinta il sindaco di Thies Idrissa Seck (7,94%). Seguono, in ordine decrescente di voti ottenuti, Cheikh Bamba Dieye, Ibrahima Fall, Cheikh Tidiane Gadio, Mor Dieng, Djibril Ngom, Khassimou Dia, Amsatou Sow Sidibè, Doudou Ndoye. A guadagnarsi l’ultima posizione è la stilista Diouma Diakhatè, con lo 0,12% dei suffragi. Dai risultati sembra dunque certo il ballottaggio tra Abdoulaye Wade e Macky Sall, da disputarsi domenica 18 marzo. A confermarlo saranno tuttavia i risultati definitivi, attesi per venerdì 2 marzo.

Luciana De Michele, per Tongante

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.