Chiudi

Ricerca

Ricerca

09 Novembre

Comunicare il sociale: terza edizione

Dal 9 al 24 novembre 2012 riprende il corso organizzato da Terre di mezzo “Comunicare il sociale. Il fund raising alla prova: tecniche, esperienze, deontologia”. Il corso si rivolge a volontari e operatori di realtà non profit, studenti di scuole di pubblicità e comunicazione, insegnanti desiderosi di conoscere i codici della comunicazione sui vari media.

Il corso consiste in un percorso teorico-pratico a cura di giornalisti, fotoreporter, copywriter e art director (leggi le biografie dei docenti). Il costo del corso è di euro 250 (+IVA), sia per i privati sia per chi partecipa come associazione.

I 6 moduli, di 3 ore e mezza ciascuno, forniranno ai partecipanti gli strumenti per raccontare in modo corretto ed efficace il sociale.

Particolare rilievo sarà dato alle esercitazioni, per le quali ai partecipanti sarà chiesto di servirsi del proprio computer portatile.

E’ previsto un servizio di tutoring, facoltativo, su un progetto concreto al quale i partecipanti stanno lavorando, ad esempio una campagna stampa, un pieghevole, un articolo per il notiziario dell’associazione, ecc…

Ad oggi si sono avvalsi del servizio di tutoring:

  •     – Naga
  •     – CSV Domodossola

INAIL Liguria ha seguito un’edizione speciale del corso “Comunicare il sociale”, ideata per i suoi dirigenti e professionisti.
Fra i docenti delle varie edizioni del corso, 3 nomi di spicco nel panorama della comunicazione sociale e della raccolta fondi:

  •     – il photojournalist Giovanni Diffidenti
  •     – il Presidente del Cesvi Giangi Milesi 
  •     – il giornalista e scrittore Franco Bomprezzi  

Novità 2012: i laboratori

4 laboratori di 4 ore ciascuno, per un’esercitazione guidata su un tema preferito. Le date (indicative, perché da concordare con i partecipanti) saranno sabato 10 – 17 – 24 novembre e 1° dicembre dalle 14:00 alle 18:00.

  • Laboratorio di ufficio stampa – CARLO GIORGI
  • Laboratorio di scrittura per la raccolta fondi – ELEONORA TERRILE
  • Laboratorio di grafica – ALDO CAPSONI
  • Laboratorio progettazione sito web – DANIELA RICOTTI

Ai laboratori potranno partecipare gli studenti di tutte le precedenti edizioni del corso “Comunicare il sociale” (2010-2011-2012).

Il costo di ciascun laboratorio è di euro 150 + IVA 21%.

Per il dettaglio dei laboratori: clicca qui.

Vantaggi 2012

Tutti i partecipanti all’edizione 2012 del corso avranno diritto ad uno sconto del 30% sul costo di iscrizione al seminario di Redattore Sociale a Capodarco, dal 30 novembre al 2 dicembre 2012.

I partecipanti dell’edizione 2012 del corso che richiederanno il servizio di tutoring e/o parteciperanno ad un laboratorio, riceveranno in regalo 1 anno di abbonamento online a Terre di mezzo – street magazine.

Chiusura iscrizioni: 7 novembre 2012(ad esaurimento posti, max 15 allievi).

PROGRAMMA

1° modulo – 9 NOVEMBRE, ore 15:00 – 18:30
“Informare e coinvolgere”

2° modulo – 10 NOVEMBRE,  ore 9:30 – 13:00
“Come organizzare una conferenza stampa”

3° modulo – 16 NOVEMBRE,  ore 15:00 – 18:30
“Le dinamiche dei media classici”

4° modulo – 17 NOVEMBRE, ore 9:30 – 13:00
“Le ultime frontiere del marketing”

5° modulo: 23 NOVEMBRE, ore 15:00 – 18:30
“L’utilizzo di parole e immagini”

6° Modulo – 24 NOVEMBRE, ore 9:30 – 13:00
“Infografica: raccontare con i numeri”
A tu per tu con Franco Bomprezzi, giornalista, scrittore, portavoce della Ledha – Lega per i diritti delle persone con disabilità.


PROSPETTO INFO ESSENZIALI 

Durata
21 ore nel mese di novembre 2012+ 4 laboratori di 4 ore ciascuno (a richiesta) + servizio di tutoring (a richiesta)

Sede
Redazione di Terre di mezzo, via Calatafimi 10 (Milano)

Date e orari
Venerdì 9 – 16 – 23 novembre, pomeriggio (15:00 – 18:30)
Sabato 10 – 17 – 24 novembre, mattina (9:30 – 13:00)

Costi
250 Euro + IVA 21%: corso di 21 ore
150 Euro + IVA: n° 1 laboratorio di 4 ore
(da attivare a fronte della partecipazione di minimo 2 allievi)
100 Euro + IVA per ora di servizio tutoring personalizzato

Informazioni e iscrizioni
Tel. 02 – 89.4158.39
Email comunicareilsociale@terre.it

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.